DEApress

Tuesday
Jun 09th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Grignani ed i giovani fiorentini

E-mail Stampa PDF

Nella foto Gianluca Grignani e Red Ronnie ph M.S.

Oggi alle ore 10:30 presso la sala Luca Giordano, nella splendida cornice di Palazzo Medici Riccardi, l’artista italiano Gianluca Grignani ha incontrato 200 studenti dei licei fiorentini. Moderatore dell’evento Red Ronnie che ha presentato il nuovo album di Grignani “Cammina nel sole” uscito venerdì scorso in tutta Italia.
“Vivrò un anno in meno per le energie che ho messo nel fare questo nuovo album” ha detto Grignani aggiungendo: “Ma oggi sono qui per voi, perché penso che un personaggio pubblico abituato a stare davanti alle telecamere e ai microfoni debba essere un esempio per i giovani, riconosco le mie responsabilità”.
Grignani in passato ha avuto guai con la giustizia per una questione di droga, è stato indagato dalla Procura di Crema per un’attività di traffico di stupefacenti. “Il mio amico Tricarico canta una vita tranquilla, mentre Vasco voglio una vita spericolata, io dico ai giovani di trovare un equilibrio.” I ragazzi fiorentini hanno accolto calorosamente Grignani, ponendogli domande e confrontandosi con il ‘suo mondo’. “Ho profondamente sofferto il successo del mio primo album – ha detto sinceramente il cantante – non ho amato la parte effimera del successo, senza senso, priva di profondità. Ero un ribelle, cercavo di provocare e negli anni successivi ho composto canzoni chiuse, il nuovo album Cammina nel sole è un ritorno al passato”.
Grignani prima di accomiatarsi ha rivolto un appello ai giovani quello di trovare la forza di camminare da soli riconoscendo i limiti a volte imposti dai genitori: “Avete solo voglia di responsabilizzarvi, lo so! Ma la società effimera creata dalla tv, dai vari Grandi Fratelli, Veline, Corona etc. stanno imbarbarendo la nostra cultura, le nostre radici in nome di un trash che ormai sta stretto a tutti.”

Per vedere il video della conferenza ripreso dal nostro operatore Matteo Staglianò clicca qui & qui .

Nicoletta Consumi - DEApress 

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 20 Marzo 2008 14:18 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 09 Giugno 2026
Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica Espressione Ambiente) XIV CONCORSO FANZINE Libera l’iDEA Progetto inserito nel programma di ricerca “comunicazione visiva e espressione gestuale con l’uso di nuovi mezzi espressivi” Attivo dal 1995 SEZI...
Silvana Grippi . 09 Giugno 2026
Divulgazione all’Università di Firenze con ScienzEstate: primi appuntamenti al Campus di Sesto Giochi, mostre e laboratori mercoledì 10 e giovedì 11 giugno Al via la ventiquattresima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgaz...
DEAPRESS . 08 Giugno 2026
Lehbib Mohamed Abdelaziz Mohamed,  comandante di una regione militare saharawi è caduto martire insieme a due suoi compagni in un attacco di drone marocchino. Che riposino in pace. Alle loro famiglie, ai loro parenti e ai loro cari rivolgiamo ...
Antonio Desideri . 07 Giugno 2026
C’è un uomo in sella a un cavallo che galoppa all’impazzata, come se avesse qualcosa di urgentissimo da fare all’arrivo. Un passante, fermo sul ciglio della strada, lo vede passare e gli grida dietro: «Dove stai andando, così di fretta?». L’uomo si v...
Silvana Grippi . 07 Giugno 2026
La guerra dei dromi colpisce un'altra area calda. L'autodeterminazione del popolo saharawi nuovamente in pericolo. E' arrivata una notizia destabilizzante e ci domandiamo: Perché Lehbid Mohamed Abdelaziz è stato colpito da un drone marocchi...
Silvana Grippi . 07 Giugno 2026
L'Albania insorge per il futuro   E tutto alla fine converge 1. E' chiamata la rivoluzione dei fenicotteri, perchè l'intera Albania insorge da giorni per il progetto di un resort di lusso che distruggerebbe l'ecosistema e la biodiversit...
DEAPRESS . 07 Giugno 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE   WWW.DEAPRESS.COM-  Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Cr...
DEAPRESS . 07 Giugno 2026
FESTIVAL NAZIONALE  DEI TAROCCHI E' DI SCENA A MONTECATINI TERME    Artcolo di Cristina Fontanelli -   A Montecatini Terme sta proseguendo con successo di pubblico il Festival dei Tarocchi, suggestiva iniziativa culturale orga...
DEAPRESS . 06 Giugno 2026
 Il corrispondente un pò perso   Sì, ho già detto che sono stato circa un mese in Italia. Mi ripeterò perché parlerò di nuevo di “Perro” Sánchez e i suoi trucchi di magia. Ho sentito spesso parlare bene di lui in Italia. No...

Galleria DEA su YouTube