DEApress

Sunday
Apr 26th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Iran: un paese pieno di divieti

E-mail Stampa PDF

Nooshin indossava una maglia con le maniche che le arrivavano sopra il polso quando e' stata fermata dalla polizia a Tehran, dove studia, poco tempo fa. Troppo corte: la legge non lo consente. E' stata portata al comando dove le hanno fatto un sacco di domande. Alla fine e' stata rilasciata. "Ho pianto tanto" mi ha detto. Nooshin indossava quella maglia anche quando l'ho incontrata sul treno che da Tehran mi ha portato a Mashhad:evidentemente la voglia di mettersi le cose che le piacciano le da il coraggio di infrangere la legge e rischiare di essere arrestata. Ho trascorso 12 ore di viaggio in seconda classe insieme ad un'umanita' in perenne movimento da un vagone all'altro, ruminando qualsiasi genere alimentare che questo Paese puo' offrire. Le signore accanto a me mi hanno rimpinzata di noccioline, semi di zucca, biscotti,riso, mele, arance, patatine, te, coca cola, preoccupandosi ogni volta che cio' che mi mettevano in mano fosse sufficiente a saziarmi. Nooshin, 25 anni, mi si è avvicinata e, curiosa, come tutti gli iraniani, ha cominciato a farmi un sacco di domande.Quando siamo arrivate a Mashhad mi ha detto che, se volevo, suo fratello che era venuto a prenderla, mi avrebbe accompagnata all'albergo. Ovviamente, non ho esitato un attimo ad accettare. Ci siamo date appuntamento per il giorno seguente: e' venuta a prendermi all'albergo e mi ha proposto di andare a pranzo da lei:il sette novembre nel mondo musulmano si celebra l'"Ayd Ghorban", il giorno del sacrificio, e tutta la famiglia si riunisce per festeggiare. Prima di salire in auto mi ha detto " se vuoi, mi farebbe piacere che tu venissi anche a dormire da me". L'ho guardata e le ho detto "si". Sono corsa in albergo, ho preso le mie cose, ho pagato il conto e sono andata via con lei.A casa sua c'erano, zii, cugini, fratelli, babbo,mamma: sembrava che mi stessero aspettando. Avevo conosciuto Nooshin poche ore prima e gia' ero entrata a far parte della sua famiglia come una vecchia amica che non si vede da tanto tempo.  La sera mi ha portata a visitare il sacro santuario dell'Imam Reza: meraviglia del mondo islamico, la cui parte più bella però e' nascosta agli occhi dei non fedeli. Grazie al chador che mi aveva prestato e che mi copriva completamente, sono riuscita ad entrare anche in quelle parti precluse ai non musulmani.E' un privilegio poter vedere la bellezza architettonica di quel luogo sacro. Ed e' commovente vedere i fedeli che pregano in questo venerato luogo di pellegrinaggio.Quando siamo uscite siamo risalite in auto con Shamim e Mina: cugine e amiche con la stessa voglia di divertirsi di Nooshin. Prima di arrivare al ristornate dove avremmo cenato insieme a suo fratello Behzad e all'altra cugina, Monir con la figlia Fatemeh, abbiamo percorso in modo strano alcune strade laterali del viale Khayam, che io non trovavo particolarmente interessanti, mentre loro, si.Poi mi hanno spiegato. In quelle strade ragazze e ragazzi, si rincorrono stando nelle rispettive auto: se un ragazzo scorge nell'auto che ha affiancato una ragazza che le piace, apre il finestrino e le da un bigliettino con il suo numero di cellulare. Se lei e' interessata, lo chiamerà.Ho trascorso tre giorni stupendi in compagnia di Nooshin, della sua famiglia e dei suoi amici. Ho imparato tante altre cose della vita degli iraniani. Ho appreso dei mille divieti che lo stato gli impone e dei duemila modi per aggirarli. In Iran sono proibiti gli alcolici. L’altra sera, Farhad, il fratello di Nooshin, mi ha fatto assaggiare un vino piu' che dignitoso, che fa in casa sua suocera e che ha imparato a fare tramite internet. Facebook e' censurato. Tutti però hanno l'antifilter che gli consente di spippolare allegramente aggirando l'ostacolo. Il satellite e' proibito. Basta contattare la persona giusta e dopo pochi minuti ti arriva a casa il "pusher" ad installarti il ricevitore satellitare. Le carte di credito Visa e Mastercard non si possono usare a causa delle sanzioni imposte. Nessun problema. Basta avere l'amico giusto e puoi fare tutti gli acquisti che vuoi anche quelle carte di credito. L'Iran e' davvero un Paese pieno di divieti. Infranti.

Share

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Novembre 2011 20:16 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 26 Aprile 2026
Terzo settore Ilaria Ioannone,Gabriele Sepio Disponibile in formato cartaceo o digitale A partire da 9,90 €
Silvana Grippi . 26 Aprile 2026
Il mondo della politica spagnola è in subuglio, è stato introdotto un nuovo sistema per regolarizzare gli immigrati. Tutto è in fase di trasformazione ma questi argomenti  li tratteremo al prossimo articolo. Intanto diamo notizia che da ciò il p...
Silvana Grippi . 24 Aprile 2026
anche questo anno festeggiamo il 25 aprile immagine ricevuta da Orsetti 
DEAPRESS . 21 Aprile 2026
  IL PARCO DI PRATOLINO RIAPRE AL PUBBLICO DAL MESE DI APRILE  2026 Articolo di MASSIMO SELMI       Articolo di MASSIMO SELMI  -  Un'immersione nell'arte open air fra i capolavori botanici di un delizioso par...
LA FIRENZE DECO IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI-RICCARDI - ARTICOLO DI MASSIMO SELMI  -     Nelle sale espositive di Palazzo Medici Riccardi a Firenze e' in corso fino al  prossimo 25 agosto 2026 la mostra  Firenze Déco. Atm...
Il prossimo 22 aprile 2026, nella straordinaria cornice della Certosa (via della Certosa 1 a Firenze), si terràSustainability Day 2026 La Cura della Casa Comune,una intera giornata promossa dalla Fondazione Italiana...
L'ARTE DI ANTONIO LIGABUE IN MOSTRA A PISA  BY CRISTINA FONTANELLI                   Agli Arsenali di Pisa prosegue consuccesso l'esposizione artistica dedicata ad Antonio Ligabue. La mos...
Silvana Grippi . 20 Aprile 2026
Dona il tuo 5 per MILLE all’Associazione Socio Culturale D.E.A.  le entrate saranno devolute per i seguenti progetti   Didattica-Espressione-Ambiente Informazione libera e indipendente habitat e culture persone e associazioni i...
DEAPRESS . 20 Aprile 2026
FRA STORIA E ARTE, LEZIONI ACCADEMICHE AL MUSEO DEGLI UFFIZI (INGRESSO LIBERO)  Articolo di Cristina Fontanelli Autore  Cristina Fontanelli  -  Al Museo degli Uffizi di Firenze prosegue il ciclo culturale "Fra Storia e Arte", le...

Galleria DEA su YouTube