Iniziati i lavori della tramvia linea 2
Il 5 novembre a Peretola sono iniziati i lavori della seconda linea tramviaria di Firenze. Ieri in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Massimo Mattei ha fatto il punto della situazione sullo svolgimento dei lavori.
Prima di tutto il tracciato: la T2 sarà la linea che dovrà collegare l'aeroporto Amerigo Vespucci alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella per poi completare il suo percorso in piazza dell'Unità.
Nel dettaglio partendo dal parcheggio dell'aeroporto la tramvia attraverserà in sotterranea viale Guidoni per raggiungere la rotonda dove inizia via di Novoli. Da qui percorrerà questa strada per tutta la sua lunghezza servendo la sede della regione, il parco di san Donato, il nuovo multiplex e il polo universitario di scienze sociali. Al termine di via di Novoli tramite un viadotto la tramvia attraverserà il Mugnone e raggiungerà via Buonsignori. Proseguendo in via Gordigiani il tram entreranno nell'area della futura stazione Foster dell'Alta Velocità. Proseguendo verso sud la tamvia sbucherà dal palazzo Mazzoni all'angolo tra viale Redi e Viale Belfiore e si immetterà in via Monaco per poi arrivare in via Alamanni e ricongiungersi con la T1 in piazza Stazione.
“Dobbiamo essere consapevoli” ha detto l’assessore Mattei “che i problemi alla viabilità non mancheranno. I tecnici hanno lavorato per individuare soluzioni alternative per migliorare la situazione ma la viabilità non sarà facile”.
Infatti sono due le problematiche più rilevanti: la prima è il passaggio in viale Belfiore dove il tram passerà in superficie tagliando un grande flusso di traffico regolato da un sistema di semaforizzazione. La seconda è il passaggio nella strettoia di Novoli, dove a causa del vincolo posto dalla soprintendenza non potrà essere demolita la colonica che sorge nel tratto fra via Torre degli Agli e via Garfagnana.
“Siamo ben consapevoli delle difficoltà per la viabilità legate ai lavori ma anche della necessità di avere un sistema di mobilità alternativo al traffico privato” ha continuato l’assessore Mattei “Sarà una cantierizzazione diversa rispetto a quella della linea 1: non più mega cantieri, ma cantieri più piccoli che saranno sottoposti a un serrato controllo da parte dell’Amministrazione. E spero anche da parte dei consiglieri di maggioranza e di opposizione. Abbiamo di fronte una sfida importante per tutta la città, una sfida che possiamo vincere o perdere tutti insieme”.
Cronoprogramma dei lavori
Cantiere A 1: Trincea Guidoni, durata 950 giorni
Cantiere A 2: Novoli - Allori e Baracchini - Torre Agli , 731 giorni, dal 28 giugno 2012 fino ad aprile 2014
Cantiere A 3: Torre Agli - San Donato, dal 1 febbraio 2012 fino al maggio 2013
Cantiere B 1: San Donato e ponte sul Mugnone/Terzolle, dal 1 febbraio 2012 per circa 700 giorni
Cantiere B 2: Gordigiani - Bonsignori, dal 1 febbraio 2012 per 491 giorni
Cantiere B 3: Area Alta Velocità, non inciderà sul traffico
Cantiere C 1: Attraversamento Belfiore, durata 547 giorni
Cantiere C 2: Alamanni, durata 279 giorni
Cantiere C 3: Guido Monaco congiunzione con Santa Maria Novella
Tutti i documenti e i progetti riguardanti la tramvia si possono trovare sul sito del Comune di Firenze: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/piani_e_progetti/Tramvia.html
15/11/11
Cosimo Biliotti
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|