DEApress

Sunday
Mar 29th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Novità agli Uffizi

E-mail Stampa PDF

Il_davanzale_piccolo_1927.jpg

Gli Uffizi Acquistano 8 Acqueforti di Luigi Bartolini
Tra i più grandi incisori del Novecento, fu anche autore del romanzo ‘Ladri di Biciclette’

Otto acqueforti di Luigi Bartolini (Cupramontana 1892- Roma 1963), poeta, scrittore, autore nel 1946 del romanzo ‘Ladri di Biciclette,’ dal quale Cesare Zavattini trasse la sceneggiatura per il celebre, omonimo film di Vittorio De Sica entrano a far parte della collezione degli Uffizi.

L'acquisto è stato effettuato a Firenze da Pananti nell'ambito di un'asta alla quale ha preso direttamente parte il direttore delle Gallerie Eike Schmidt.
Oltre ad aver scritto decine di romanzi e raccolte di poesie, Bartolini, insieme a Giorgio Morandi e Giuseppe Viviani, è considerato tra i più grandi incisori italiani del '900: la sua intensa attività artistica si è dispiegata nell'arco di oltre quattro decadi, dagli anni Venti agli anni Sessanta.
Da 'Il davanzale piccolo' (1927) a 'Poesie scritte di sera' (1952), passando per la poeticissima 'La fragile conchiglia' (1936), le otto acqueforti appena acquistate costituiscono un sintetico ma significativo nucleo di opere utile a comprendere la raffinata arte e il secco, inconfondibile stile (così come i loro mutamenti nel tempo) dell'incisore di origini anconetane. Andranno ora ad integrare la ricca collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, dove di Bartolini sono già custoditi altri 12 lavori.

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Dicembre 2019 12:02 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

Silvana Grippi . 28 Marzo 2020
Associazione DEAonlus  L'  Agenzia di stampa  deapress è gratuità   Divulgazione - Formazione - Comunicazione sociale DEApress è una redazione socialmente utile  a servizio di coloro che lottano per i diritti ...
luca grillandini . 28 Marzo 2020
Silvana Grippi . 28 Marzo 2020
Stiamo perdendo i giorni ma non la speranza. Ce la faremo! 
DEApress . 26 Marzo 2020
25 marzo 2020 - Il mio gatto scopre  la neve - S. Donato in collina -  Foto di Gianna Grassi 
DEApress . 26 Marzo 2020
Deserto urbano - foto di Pierpaolo Florio Questa foto è stata scelta perché rappresenta la drammaticità di questo momento e la disperazione urbana. Grazie
Silvana Grippi . 26 Marzo 2020
DEAonlus: Siamo in campo per l'ascolto e le pubblicazioni di foto e articoli. redazione@despress.com
DEApress . 25 Marzo 2020
Il fotografo in solitaria. Il Fotografo non riposa mai l’occhio. Si allena prende la mira e filtra il mondo con l’obiettivo. Lui vede e scatta una realtà ad altri sconosciuta.  

Galleria DEA su YouTube