DEApress

Monday
Nov 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Laboratori Didattica-Espressione-Ambiente

E-mail Stampa PDF

 

il 21 settembre 2015 si è aperto a Firenze il primo FORUM Multimediale “Video-Immaginaria”presso la Sala de' Marmi in Piazza della Libertà. Questo forum nasce da una visione di DEAPRESS. Riuscire a far comunicare atraverso foto, filmati, immagini e idee, conoscenze di culture diverse; non solo attraverso opere selezionate dalla reazione, ma anche attraverso opere inviate da chiunque voglia condividere questa visione.

 

FORUM Multimediale “Video-Immaginaria”

Sala de’ Marmi - Piazza della Libertà - Firenze
Iniziative e laboratori liberi - dalle 17.00 alle 19.00

Programma 21 settembre – 4 ottobre

Lunedì 21 – Presentazione dei Laboratori di danza, teatro, poesia, musica, arte pittorica e fotografica. “Chi ha paura delle neuroscienze?” Apre il dibattito Adriana Rumbolo, mentre Chiara Burgio ci guida in un viaggio alla scoperta della danza del Butoh e la psicologa Laura Remaschi affronta le problematiche legate al benessere psicosociale. Alberto di Cintio, direttore artistico di MEDIARC video-festival internazionale di architettura dell’Università di Firenze, pone in discussione il concetto di città.


Mercoledì 23 – 1° laboratorio. La sfida è: "può un documentario far vedere qualcosa di invisibile?" Silvia Lelli (docente di antropologia) parla del lavoro del documentarista culturale come valore sociale. Proiezione di filmati e spezzoni del documentario sulla violenza contro le donne, più difficile da vedere.


Giovedì 24 – 2° laboratorio. “Una pausa dell’anima”: La regista Francesca Elia (con Roberto Paolini) presenta il film da lei scritto e diretto per la Eventi srl. La vita di don Giulio Facibeni, prete antifascista fondatore dell’Opera della Madonnina del Grappa e impegnato a favore degli ebrei perseguitati, dei giovani renitenti alla leva e ricercati durante l’occupazione nazifascista. Le scene sono state girate in Toscana dove Facibeni svolse la sua opera: Calenzano, San Miniato, Montecatini, Fucecchio e Rovezzano.


Venerdì 25 – 3° laboratorio. “Archeologia della visione”. Annie Tozzi e Silvana Grippi presentano alcuni cortometraggi sul sufismo di al-Qarafa del centro Ricerche e Documentazione in Tanatologia culturale. A seguire Akela Sagna con il cortometraggio autoprodotto contro il razzismo dal titolo “Amico sconosciuto”.

 

Lunedì 28 – 4° laboratorio. "Parliamo di Fotografia" - La fotografia documentaristica. Roberto Paolini presenta il suo lavoro da fotografo e le nuove produzioni di documentari.


Mercoledì 30 – 5° laboratorio. “Dal teatro alla scrittura passando per la poesia”: presentazione del Nuovo Teatro Popolare a cura di Mario Cavallero e dei quaderni fotografici “Firenze, le piazze del ‘77” con Stefano Larucci. A seguire “Poesia urbana e autostradale” di “Bibbia d’Asfalto” con Edoardo Olmi.


Giovedì 1 ore 18.00: 6° laboratorio. “Da Suruç a Kobane”. Parliamo della situazione in Rojava con la Mezzaluna Rossa Kurdistan, Claudio Barbi e Silvana Grippi. A seguire Apericena di autofinanziamento.


Domenica 4 – dalle ore 11.00 alle 15.00, chiusura dell’Evento con Roberto Liardo per la visita al bioparco di Gambassi “Habitat ecovillaggio”, dove da qualche anno alcuni giovani salvaguardano esemplari di animali autoctoni in via di estinzione e sperimentano nella coltivazione i vecchi metodi della permacoltura e l’uso dei semi antichi. Per prenotazione pranzo: redazione@deapress.com.

 

Gli atti saranno pronti ad Ottobre. Su richiesta verrà anche rilasciato l’attestato di partecipazione

Per info e contatti: www.deapress.com, redazione@deapress.com, cell 3283143003)

 

Foto dell'inaugurazione di Roberto Giulioni

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 01 Ottobre 2015 08:39 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 22 Novembre 2020
E’ ripresa la guerra nel Sahara Occidentale: si fronteggiano il  Fronte Polisario (movimento politico e militare del popolo saharawi) e il regno del Marocco. C'è in ballo un referendum spostato in continuazione e una delusione continua di spera...
DEApress . 22 Novembre 2020
IL POTERE DELLA CONTESTAZIONE IN PERU’ Grazie alla forza della protesta il golpe parlamentare sembra essere stato sventato, all’interno di un sistema politico corrotto e di una crisi di rappresentanza che dura da anni. In conseguenza alla mobilitaz...
Ni Weijun . 21 Novembre 2020
Oggi sono andata alla manifestazione alla stazione di S.M Novella. Ho fatto un'intervista a Antonella Bundu e foto.  
Fabrizio Cucchi . 21 Novembre 2020
  Questa seconda ondata di infezioni da coronavirus stà mettendo in luce vecchi problemi della società e della sanità italiana (e mondiale) oltre a creare dei nuovi problemi. Per dare una risposta "dal basso" a tutto ciò, quest'oggi, in circa...
Ni Weijun . 20 Novembre 2020
Il teatro cinese - Opera di Pechino Interessante recupero storico del teatro cinese e dell'Opera di Pechino famoso in tutto il mondo. Nell’antica Cina il teatro si avvaleva del canto, la danza e l’arte mimica. Le prime testimonianze di ...
Fabrizio Cucchi . 19 Novembre 2020
Mentre il paese mediorentale stà affrontando, oltre alla pandemia, agli strascichi della guerra civile e alla crisi economica, anche una grave serie di incendi (1) che stanno distruggendo il già scarso e già provato patrimonio forestale dello stato, ...
Silvana Grippi . 19 Novembre 2020
Tensione al confine con la Mauritania tra l’esercito del Marocco e il Fronte del Polisario.   Sulla linea di Guerguarat, piccolo insediamento che segna un confine del Maghreb, si sta giocando il futuro del popolo saharawi. Alle prime luci de...
DEApress . 19 Novembre 2020
Recensione del "Il Manifesto"
DEApress . 19 Novembre 2020
Zona di Guerra propone il seguente articolo https://zonadiguerra.ch/2020/11/19/siria-nuovo-attacco-di-isis/

Galleria DEA su YouTube