DEApress

Monday
Nov 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

fare i volontari nei festival Europei

E-mail Stampa PDF

In molti Festival in prevalenza musicali ma artistici in genere, in vari paesi europei i volontari sono una presenza ormai stabile, o forse meglio irrinunciabile per il supporto che possono fornire all'organizzazione ed alla buona riuscita delle manifestazioni. Sono inoltre momenti d'incontro e di scambi di esperienze. Proponiamo di seguito una selezione di eventi dedicati al cinema alla musica, dagli spettacoli per bambini ai costumi medievali fino al circo. La partecipazione può divenire un'esperienza ottimale per unire l'impegno sociale alle passioni artistiche di ognuno.
Per ognuno dei festival riportiamo le informazioni salienti:
Ferrara Buskers Festival - Italia
Dove: Ferrara
Quando: dal 17 al 29 agosto 2017
Il Ferrara Buskers Festival è forse il più conosciuto festival italiano di arte e musica di strada. Ogni anno ospita quasi 1.000 artisti e accoglie centinaia di migliaia di visitatori. I volontari saranno coinvolti in attività di accoglienza e raccolta delle libere offerte a sostegno del Festival e di progetti di cooperazione e volontariato nel mondo.
Festival del Cinema di Avanca - Portogallo
Dove: Avanca
Quando: dal 20 al 31 luglio 2017
Il Festival del Cinema di Avanca (International Meeting of Cinema, Television, Video and Multimedia) è uno degli appuntamenti più attesi a livello culturale nella zona compresa tra Aveiro e Porto. Qui si ritrovano da anni professionisti, studenti, semplici appassionati di cinema, video e multimedia. I volontari saranno impegnati nelle attività di preparzione del Festival (logistica spazi, comunicazione, promozione, accoglienza), durante il Festival (segreteria organizzativa, assistenza alle proiezioni, workshop) e dopo il Festival (disallestimento, post-produzione foto e video).
Rock Festival di Jalasjarvi - Finlandia
Dove: Jalasjarvi
Quando: dal 7 al 20 agosto 2017
L'associazione culturale Mukula realizza attività rivolte ai bambini e ai giovani di Jalasjarvi, cittadina di 8.000 abitanti, e da anni propone un piccolo rock festival che ogni estate attira tra le 3.000 e le 4.000 persone. Le attività previste per i volontari sono: prima del festival nella preparazione dell'area, durante il Festival seguire l'organizzazione e successivamente disallestire ripristinare la zona interessata.
MADhurst- Music, Arts and Drama Festival - Inghilterra
Dove: Midhurst
Quando: dal 16 al 30 agosto 2017
MADhurst- Music, Arts and Drama Festival è un festival che si svolge nel cuore del Parco Nazionale del South Downs e per dieci giorni trasforma questa città del sud dell'Inghilterra con mostre, concerti, spettacoli, laboratori, ed eventi per tutta la famiglia. I volontari saranno coinvolti nei diversi aspetti legati all'organizzazione del Festival compresa la famosa parata finale che chiude l'evento.
Festival Plein la Bobine - Francia
Dove: La Bourboule
Quando: dal 19 maggio al 5 giugno 2017
Il Festival Plein la Bobine è un festival di film per i bambini dai 3 ai 12 anni arrivato alla quindicesima edizione. Quest'anno la tematica del festival è "Duets/duelli". Si può partecipare pienamente alla creazione del festival con varie attività quotidiane: allestimenti, logistica, accoglienza, workshop e laboratori per bambini, copertura video, etc.
Festival medievale di Souvigny - Francia
Dove: Souvigny
Quando: dal 23 luglio all'11 agosto 2017
Per il 21° anno l'associazione Souvigny Grand Site invita volontari da tutto il mondo a mettersi in gioco in occasione di uno dei Festival Medievali più famosi del paese, che attira e ospita più di 30.000 visitatori. Si può partecipare alla preparazione dell'evento, così come alle tantissime attività animazione e logistica giornaliera dei vari stand. Ovviamente in rigoroso in costume medievale!
Goatmilk Festival - Bulgaria
Dove: Bela Rechka
Quando: dal 15 al 30 maggio 2017
Bela Rechka è un piccolo paese situato a 70 km a nord di Sofia. Dal 2004 la Fondazione "Nova Kultura" organizza a maggio il Festival internazionale GOATMILK-FESTIVAL con musica, arte e laboratori. Per diversi anni i volontari IBO hanno collaborato per il rinnovo della ex scuola trasformandola in un centro culturale, oggi sede principale del Festival. Anche per il 2017 si prevedono lavori di pulizia del centro culturale, rinnovo e preparazione per il festival.
Festival di Valijevo - Serbia
Dove: Valjevo
Quando: dall'8 al 20 agosto 2017
L'associazione locale "Divcibare" è una realtà sociale nata di recente che che si occupa di arte e cultura giovanile come mezzo di valorizzazione del territorio di Valjevo e ogni anno organizza un Festival Musicale. I volontari prepareranno la zona ed il terreno nei giorni precedenti al festival, e durante il festival stesso lavoreranno in servizi di organizzazione, pulizia e manutenzione.
Gli interessati possono trovare informazioni su sito http://campi.iboitalia.org

Share

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Aprile 2017 12:03 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 22 Novembre 2020
E’ ripresa la guerra nel Sahara Occidentale: si fronteggiano il  Fronte Polisario (movimento politico e militare del popolo saharawi) e il regno del Marocco. C'è in ballo un referendum spostato in continuazione e una delusione continua di spera...
DEApress . 22 Novembre 2020
IL POTERE DELLA CONTESTAZIONE IN PERU’ Grazie alla forza della protesta il golpe parlamentare sembra essere stato sventato, all’interno di un sistema politico corrotto e di una crisi di rappresentanza che dura da anni. In conseguenza alla mobilitaz...
Ni Weijun . 21 Novembre 2020
Oggi sono andata alla manifestazione alla stazione di S.M Novella. Ho fatto un'intervista a Antonella Bundu e foto.
Fabrizio Cucchi . 21 Novembre 2020
  Questa seconda ondata di infezioni da coronavirus stà mettendo in luce vecchi problemi della società e della sanità italiana (e mondiale) oltre a creare dei nuovi problemi. Per dare una risposta "dal basso" a tutto ciò, quest'oggi, in circa...
Ni Weijun . 20 Novembre 2020
Il teatro cinese - Opera di Pechino Interessante recupero storico del teatro cinese e dell'Opera di Pechino famoso in tutto il mondo. Nell’antica Cina il teatro si avvaleva del canto, la danza e l’arte mimica. Le prime testimonianze di ...
Fabrizio Cucchi . 19 Novembre 2020
Mentre il paese mediorentale stà affrontando, oltre alla pandemia, agli strascichi della guerra civile e alla crisi economica, anche una grave serie di incendi (1) che stanno distruggendo il già scarso e già provato patrimonio forestale dello stato, ...
Silvana Grippi . 19 Novembre 2020
Tensione al confine con la Mauritania tra l’esercito del Marocco e il Fronte del Polisario.   Sulla linea di Guerguarat, piccolo insediamento che segna un confine del Maghreb, si sta giocando il futuro del popolo saharawi. Alle prime luci de...
DEApress . 19 Novembre 2020
Recensione del "Il Manifesto"
DEApress . 19 Novembre 2020
Zona di Guerra propone il seguente articolo https://zonadiguerra.ch/2020/11/19/siria-nuovo-attacco-di-isis/

Galleria DEA su YouTube