DEApress

Tuesday
Nov 24th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

IN BETWEEN I HEAR YOUR SHADOW

E-mail Stampa PDF

__IN_BETWEEN_-Compagnia_Simona_Bucci.jpg

 

COMPAGNIA SIMONA BUCCI e FONDAZIONE FABBRICA EUROPA

Dance4Gardens
8 > 18 luglio 2018

Progetto a cura di Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa
in collaborazione con Associazione Piuma e Il Vivaio del Malcantone
con il contributo e il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze
con il sostegno di MiBACT, dip. dello Spettacolo dal vivo; Regione Toscana



Mercoledì 18 luglio 2018 ore 21.15  


Cortile di Michelozzo - Palazzo Medici RiccardiVia Cavour 3 Firenze

IN BETWEEN I HEAR YOUR SHADOW

Musica originale dal vivo di Giovanni Dario Manzini
Movimenti coreografici a cura di Simona Bucci
Violino: Emanuele Caligiuri
Flauto: Francesco Checchini
Danzano: Eleonora Chiocchini, Isabella Giustina
Produzione: Compagnia Simona Bucci

È uno spettacolo di danza e musica da camera, eseguita dal vivo, di forte ispirazione orientale. 
Una produzione originale pensata appositamente per il Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.Nel lavoro, strutturato in un atto unico, la musica originale di Giovanni Dario Manzini e la danza a cura di Simona Bucci, si fondono e influenzano a vicenda, dialogando tra loro per creare una narrativa che oscilla tra l’astratto e il figurativo.

Cinque brevi quadri, un’unica tematica: la “trasformazione”, intesa sia dal punto di vista biologico che culturale (la tradizione che si spinge verso l’innovazione).Due musicisti (violino e flauto) accompagnano dal vivo le danzatrici che, attraverso ricercati movimenti, evocano il suggestivo mondo delle ombre sfruttandone il potere immaginifico e amplificando il fascino del luogo che fa da incantevole scenario.

L’orchestrazione del brano musicale, influenzata da compositori giapponesi come Takemitsu e Osokawa, è stata composta per questo evento da Giovanni Dario Manzini, docente di orchestrazione alla Scuola di Musica di Fiesole, già vincitore dei premi “Takemitsu Award” di Tokyo, selezionato da Peter Eotvos, “Penderecki composers’ competition Arboretum”, premiato da Paul Patterson e Krysztof Penderecki.
 
Dance4Gardens 
Dance4Gardens, progetto con la direzione artistica di Simona Bucci e Maurizia Settembri, propone performance di danza e musica, produzioni originali e itineranti concepite per 6 location tra parchi, giardini e cortili storici della città metropolitana di Firenze nel periodo tra l’8 e il 18 luglio 2018.
Dance4Gardens vede la collaborazione di una rete di quattro strutture consolidate e da tempo attive nella progettazione culturale e artistica sul territorio metropolitano.
La Compagnia Simona Bucci, capofila del progetto, e la Fondazione Fabbrica Europa propongono un progetto che si ispira fortemente alle discipline orientali.
Il Vivaio del Malcantone, centro di ricerca e pratica culturale, dà un supporto organizzativo e promozionale. L'associazione Piuma Onlus, che promuove progetti di inclusione e integrazione sociale, supporta il progetto fornendo servizi di accoglienza per il pubblico. 
Dance4Gardens vede la sua attuazione attraverso la produzione e realizzazione di 3 progetti che abitano diversi luoghi specificatamente individuati nella città metropolitana di Firenze, valorizzandone la natura e le peculiarità nell’ottica di una rivalutazione del territorio attraverso una fondante sinergia con esso.
Il primo dei tre progetti, Odori-Dawns-Dance della coreografa inglese attiva in Giappone Sioned Huws, si è concluso - dopo 7 repliche in vari giardini e parchi dell’area metropolitana fiorentina - il 12 luglio scorso e ha visto impegnati 10 coreografi/danzatori italiani e stranieri in un costante dialogo tra scena contemporanea e danza tradizionale giapponese. 
Il secondo, Me/moire dei luoghi è un progetto – andato in scena 15 luglio a Villa Demidoff - di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh (danza contemporanea/espressionista giapponese), che nasce dalla collaborazione tra la coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani.
A chiudere Dance4Gardens il 18 luglio è lo spettacolo In between I hear your shadow - musica originale dal vivo di Giovanni Dario Manzini, movimenti coreografici di Simona Bucci - una produzione originale pensata appositamente per il Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.


INFO
Compagnia Simona Bucci
T. 055.697823 - 340.1369666
compagniasimonabucci@gmail.com  www.compagniasimonabucci.it
www.fabbricaeuropa.net

Share

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Luglio 2018 12:59 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 23 Novembre 2020
E’ ripresa la guerra nel Sahara Occidentale: si fronteggiano il  Fronte Polisario (movimento politico e militare del popolo saharawi) e il regno del Marocco. C'è in ballo un referendum spostato in continuazione e una delusione continua di spera...
DEApress . 22 Novembre 2020
IL POTERE DELLA CONTESTAZIONE IN PERU’ Grazie alla forza della protesta il golpe parlamentare sembra essere stato sventato, all’interno di un sistema politico corrotto e di una crisi di rappresentanza che dura da anni. In conseguenza alla mobilitaz...
Ni Weijun . 21 Novembre 2020
Oggi sono andata alla manifestazione alla stazione di S.M Novella. Ho fatto un'intervista a Antonella Bundu e foto.  
Fabrizio Cucchi . 21 Novembre 2020
  Questa seconda ondata di infezioni da coronavirus stà mettendo in luce vecchi problemi della società e della sanità italiana (e mondiale) oltre a creare dei nuovi problemi. Per dare una risposta "dal basso" a tutto ciò, quest'oggi, in circa...
Ni Weijun . 20 Novembre 2020
Il teatro cinese - Opera di Pechino Interessante recupero storico del teatro cinese e dell'Opera di Pechino famoso in tutto il mondo. Nell’antica Cina il teatro si avvaleva del canto, la danza e l’arte mimica. Le prime testimonianze di ...
Fabrizio Cucchi . 19 Novembre 2020
Mentre il paese mediorentale stà affrontando, oltre alla pandemia, agli strascichi della guerra civile e alla crisi economica, anche una grave serie di incendi (1) che stanno distruggendo il già scarso e già provato patrimonio forestale dello stato, ...
Silvana Grippi . 19 Novembre 2020
Tensione al confine con la Mauritania tra l’esercito del Marocco e il Fronte del Polisario.   Sulla linea di Guerguarat, piccolo insediamento che segna un confine del Maghreb, si sta giocando il futuro del popolo saharawi. Alle prime luci de...
DEApress . 19 Novembre 2020
Recensione del "Il Manifesto"
DEApress . 19 Novembre 2020
Zona di Guerra propone il seguente articolo https://zonadiguerra.ch/2020/11/19/siria-nuovo-attacco-di-isis/

Galleria DEA su YouTube