Strage a Baghdad, 200 morti in due attentati
L'Isis colpisce dove capita. A Baghdad 200 morti di cui 25 bambini è una strage inumana fatta in due distinti attentati che hanno provocato anche oltre 200 feriti.
RASSEGNA STAMPA ANSA: "Costretto dallo sforzo armato internazionale ad arretrare sul terreno, lo Stato islamico punta a seminare il terrore - come mostrano le drammatiche immagini diffuse dai media - incurante del Ramadan. Una strategia che, secondo gli analisti, intende mostrare al mondo la capacità di colpire nonostante le battaglie perse sul campo come nel caso di Falluja, città dichiarata libera dalle milizie jihadiste dalle autorità di Baghdad. La Casa Bianca - attraverso il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale Ned Price - ha condannato "con forza gli odiosi attacchi terroristici a Baghdad che hanno ucciso oltre 100 persone, comprese famiglie riunite per la fine del digiuno del Ramadan e coloro che insieme con milioni di altri nel mondo seguivano gli Europei di calcio". ...Il primo attacco - quello più devastante è avvenuto nel centrale quartiere sciita di Karada, dove un kamikaze ha fatto deflagrare un mezzo carico di esplosivo davanti un centro commerciale affollato di persone. L'orario e il luogo scelti per l'attentato la dicono lunga sulle intenzioni dei terroristi: colpire con il massimo danno possibile. L'attacco è avvenuto poco dopo la mezzanotte, quando la gente aveva interrotto il quotidiano digiuno di Ramadan e si era riversata nel centro commerciale. Molte delle vittime si trovavano all'interno del mall, dotato di locali di divertimento, e sono rimaste bruciate o soffocate dall'esplosione. ...Dopo l'assalto - il secondo più mortale dall'inizio dell'anno - un via via di ambulanze e di soccorsi da parte della gente...."
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






