Festival 1 Minuto, Teatro Politeama di Prato
Sabato 29 Novembre 2014 avrà luogo la rassegna internazionale Videominuto, che si svolge tutti gli anni al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Prevede la presentazione di lungometraggi, videoclip e spot.
Una società la nostra che da un’ immagine edulcorata del mondo giovanile, il mondo dei media e la pubblicità leggono tale realtà attraverso un’ ottica dove l’apparenza è al primo posto, e dove il senso estetico è l’unico parametro di valutazione. I valori sono messi costantemente in discussione; il mondo giovanile, spaesato, non sufficientemente valorizzato, viene relegato ai margini della società.
L' obbiettivo? Ridare dignità, trasmettere fiducia valorizzare l’inventiva e il genio creativo inespresso di ognuno di noi. Un Concorso che apre uno squarcio ridona luce alle zone in ombra del nostro vivere. Il percorso di crescita può compiersi pienamente se le aree di autonomia del soggetto vengono soddisfatte; se indipendenza ed emancipazione, alla base di ogni progettualità, trovano concretezza.
Siamo di fronte a un mercato del lavoro che esclude dal processo produttivo le nuove leve, dove i sogni rimangono manifestazioni di un desiderio inconscio, come afferma Freud, ma per questi ragazzi, che lottano ogni giorno per far sentire la loro voce, sono molto di più. I sogni rappresentano la possibilità di rivalsa, la voglia di farsi spazio tra la folla per lasciare una traccia del proprio passaggio.
Ospiti speciali Federico Borghesi e Barbafiera in arte Fiero & Freddastereo vincitori della scorsa edizione, presenteranno un inedito per il tema in corso "Periferie da rammendare". Due ragazzi che con talento e con uno spiccato senso dell’umorismo ironizzano sul futuro incerto ma carico di sogni e aspettative. Un viaggio alla ricerca del successo proteso verso una chimera sfuggente. Si tratta di un duo pisano che è riuscito a distinguersi e a fare la differenza. Astri nascenti nel mondo del cinema, con enfasi e senso critico sono riusciti a incantare il loro variegato pubblico. Quest' anno tornano per regalarci nuove emozioni; il mix energetico con la sua comicità travolgente contribuirà a rendere la rassegna degna di nota.
Chiara Salvini#DEApress
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|