DEApress

Saturday
May 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Milano: asili aperti per tutti

E-mail Stampa PDF

 

Asili nido aperti agli immigrati, anche con  genitori sprovvisti di permesso di soggiorno.

Questo è ciò che è emerso dopo il ricorso presentato al tribunale civile di Milano da parte di una donna marocchina.

La madre, si era presentata al tribunale per andare contro la circolare del Comune di Milano che proibiva ai bambini, figli di immigrati irregolari, l’iscrizione alle scuole materne.

Il giudice Claudio Marangoni ha accettato l’istanza e ha definito la circolare “discriminatoria”, ordinando la “rimozione dei suoi effetti”. Il magistrato ha accolto il ricorso seguendo il principio per cui in Italia un minore ha il diritto e la possibilità di accedere alle assistenze e hai servizi che la nazione mette a disposizione, nonostante la condizione dei genitori. La mancanza delle condizioni necessarie all’ottenimento del permesso di soggiorno “non è ostativa  alla effettiva accoglienza del bambino perché quando, sussistono le giuste motivazioni, i servizi sociali provvedono all’accoglienza dei bambini nelle scuole comunali per l’infanzia”.

La donna marocchina non aveva ottenuto il permesso di soggiorno perché, dopo la seconda gravidanza era rimasta senza lavoro, e non aveva quindi le ‘carte in regola’.

La circolare era stata emanata il 17 Dicembre scorso ed aveva suscitato aspre proteste portando alla sospensione dei finanziamenti alle scuole materne da parte del ministro dell’istruzione Fioroni con conseguenti polemiche. La sentenza oggi dà ragione al ministro grazie all’avvallo dell’autorità giudiziaria.

Il sindaco di Milano Letizia Moratti da New York, preferisce non dichiarare niente in quanto non è ancora a conoscenza del testo con le conclusioni del giudice Marangoni.

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
Comune di Firenze – Quartiere 2                             Centro socioculturale D.E.A XVIII Festival Mediamix ...
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
Riceviamo e pubblichiamo da Associazione Idra (http://www.idraonlus.it):Informazione Tav a Firenze? Non chiedetela a Rfi!All’incontro pubblico proposto dalle Ferrovie in viale Lavagnini Idra contesta, argomenta, documenta, interrogaUna sorta di ring ...
Silvana Grippi . 17 Maggio 2024
In Piazza San Marco a Firenze per la Palestina. I giovani e gli studenti con le tende. Foto della piazza.
DEAPRESS . 17 Maggio 2024
  XVIII Festival Mediamix Regolamento del concorso “Senza Confini” Requisiti di partecipazione: · Copia CD, Pendrive, posta o email · Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore. · Scheda tecnica dell’opera...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere 17 maggio - 12 luglio 2024 Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3   Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere...
Antonella Burberi . 17 Maggio 2024
riceviamo e pubblichiamo   Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino ...
Silvana Grippi . 16 Maggio 2024
STUDENTI IN PIAZZA Eccoli i nostri giovani pieni di energie e speranze per cambiare il mondo                              
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Marco Eracli: Un dono al Centro DEA per il suo impegno verso la comunicazione e la correttezza sugli immigrati.  
Silvana Grippi . 15 Maggio 2024
Cannes 77 apre con tanti applausi alla settantenne Meryl Streep, Palma d'oro d'onore. "Grazie a tutti per non avermi dimenticata" - queste le prime parole di una grande donna.

Galleria DEA su YouTube