DEApress

Monday
Jun 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Concerti a Firenze febbraio-marzo 2010

E-mail Stampa PDF

Roberto Vecchioni

20 febbraio ore 21.00

al Saschall

 

 

Prende il via dal Saschall di Firenze il viaggio musicale di Roberto Vecchioni, che proporrà dal vivo i brani tratti dal suo nuovo lavoro discografico, In-Cantus.
Nell'album gli ascoltatori sentono fluire assolutamente naturale il passaggio da arie classiche a canzoni popolari e moderne, fra canzoni di Vecchioni e poesie tratte da libri suoi o di altri autori. Seguendo questa idea, Roberto Vecchioni, con il supporto del Nu-Ork String Quintet e accompagnato da Ilaria Biagini al flauto e ai cori, interpreterà dal vivo le une e le altre con lo stile del cantautore e artista straordinario che tutti conoscono. La sua sarà la voce cantante e narrante del concerto, che prevede ad esempio "Vissi d’arte” di Puccini, una versione jazz del canto natalizio “Jingle Bells”, la “Patetica” di Chajkowskij, il “Concerto N°2 in Do Minore” di Rachmaninoff (che ha conosciuto nuova popolarità a fine anni ’90 grazie al film Shine di Scott Hicks), versi recitati su musica classica rielaborata per l'occasione, canzoni di Roberto Vecchioni riarrangiate per pianoforte e quintetto d’archi, fra le quali Luci a Sansiro, Blumun, Sogna Ragazzo Sogna, Le Rose Blu, Milady, nonchè alcuni pezzi parlati per i quali Vecchioni non esita a citare altri grandi autori come Gassman, Neruda o Borghes.

 

Nu-Ork String QuintetAnton Berovski – I Violino; Alessandro Bonetti - II Violino; Giuseppe Donnici – Viola; Vincenzo Taroni – Violoncello; Maurizio Bucci- Contrabbasso.

Ilaria Biagini: flauto e cori

Prezzi:
Posti numerati:
Primo settore -platea centrale- € 35,00
Secondo settore -platea centrale, platea laterale e galleria centrale- € 30,00
Terzo settore -platea laterale e galleria laterale- € 25,00
(tutti più diritti di prevendita)
Morgan
Non solo Piano

26 febbraio ore 21.00

al Saschall

Ad aprile 2009 è uscito l'album "Italian Songbook vol. 1", 13 brani anni 50 e 60, in versione italiana ed inglese, di grandi autori come Endrigo, Modugno, Paoli, Ciampi e Bindi. Una performance solo voce e piano per un omaggio ai grandi cantautori italiani.

Prezzi:

Posti numerati:

1° sett. Platea € 26,00
2° sett. Platea e Galleria € 22,00
3° sett. Platea e Galleria € 17,50
(tutti più diritti di prevendita)

 

J-Ax

Illegale Tour 2010

2 marzo ore 21.00

al Saschall

 


In attesa di ulteriori novità discografiche che verranno rivelate nelle prossime settimane, J-Ax pensa già al suo 'Illegale tour 2010': infatti è dal vivo che Ax, con la sua energia contagiosa e le sue rime taglienti, conquista definitivamente il cuore di fans sempre più numerosi che continuano ad aggiungersi alla schiera dei fedelissimi. 

Prezzi:

Galleria numerata € 26,00
Parterre in piedi € 20,00
(tutti più diritti di prevendita)

 

Spandau Ballet

3 marzo ore 21.00

al Mandela Forum

 

Torna quest’anno una delle band inglesi di maggiore successo di sempre. 

I 5 componenti originali degli Spandau Ballet si sono riuniti per la prima volta dopo 20 anni, e hanno annunciato alcuni giorni fa le prime date del tour mondiale, che partirà dai palazzetti inglesi e irlandesi il prossimo ottobre.
Nel corso del tour europeo, faranno tappa anche nel nostro paese: la storica band inglese sarà infatti il 16 novembre al Mediolanum Forum di Milano e il giorno successivo al Mandela Forum di Firenze.

Gli Spandau proporranno in concerto i brani che li hanno resi famosi, dal Synth pop/dance dei primi singoli To Cut A Long Story Short e Chant No. 1 (I Don’t Need This Pressure On), ai grandi successi mondiali True e Gold. Con 25 milioni di album venduti, 6 album multi-platino e 23 singoli hit, la loro rappresenta una delle reunion più attese degli ultimi anni.

Non solo i loro album hanno venduto milioni di copie, il loro look e stile ha influenzato il mondo della moda e oltre. Hanno creato un loro stile unico, un mix di creatività, eleganza imprenditoriale e quello spirito libero della gioventù dei primi anni Ottanta in un periodo di crisi e agitazione.

Prezzi:

Primo settore   38 euro + prevendita
Secondo settore  32 euro + prevendita
Parterre in piedi  30 euro + prevendita

 

 

Cristiano De Andrè

De Andrè canta De Andrè

13 marzo ore 21.00

al Mandela Forum

 

 


 Dopo il sold out del concerto fiorentino del 28 ottobre al Saschall, Cristiano De André, polistrumentista, compositore, cantautore, torna a Firenze, questa volta al Mandela Forum. L'artista scava nelle pieghe del repertorio di Faber e parte per un tour che è un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome di De André.
Sono passati 10 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André. Una decade che invece di offuscare il valore culturale e popolare del suo lavoro, ci riconsegna il cantautore genovese in tutto il suo splendore.

Il tour, dopo aver toccato importanti località italiane in estate, riprenderà in autunno nei teatri e arriverà a Firenze a fine ottobre.
“De André canta De André” avrà un’anima rock ed una più acustica e intimista. Cristiano mostrerà tutta la sua abilità di musicista polistrumentista. Suona di tutto: dalla chitarra al bouzouki, dal violino al pianoforte e tastiere. Sarà accompagnato da quattro musicisti coordinati da Luciano Luisi, già arrangiatore di Zucchero e Ligabue. La regia dello spettacolo è curata da Pepi Morgia già regista di tutti gli spettacoli di Fabrizio. La Band sarà composta da Cristiano De André alla chitarre, bouzouki, pianoforte, violino; Luciano Luisi al piano, tastiere e programmazione; Osvaldo Di Dio alle chitarre; Davide Pezzini al basso e contrabbasso e Davide De Vito alla batteria 

 

Prezzi:

Posti numerati:
1° sett. platea e tribuna € 35,00
2° sett. tribuna e gradinata inf. € 27,00
3° sett. grad. inferiore e superiore € 20,00
(tutti più diritti di prevendita)

 

 

Renzo Arbore

15 marzo ore 20.45

al Teatro Verdi

 

Renzo Arbore, grande appassionato di tutta la musica e profondo estimatore della Canzone Napoletana Classica è riuscito a realizzare un sogno: fondare un'orchestra di 15 musicisti, tutti grandi solisti del proprio strumento (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci), per valorizzare e rilanciare la Canzone Napoletana in Italia e all'Estero, attraverso la rilettura dei classici partenopei, repertorio che rischiava di venire da tutti considerato come parte di un passato da dimenticare.
Sarà protagonista di un concerto che lo vedrà spaziare dalla musica napoletana a quella jazz senza trascurare i suoi successi.

 Prezzi:

Posti numerati:
Platea € 75,00
Platea € 65,00
Platea e 1° Ordine Palchi € 55,00
Galleria e 2°-3° Ordine Palchi € 45,00
4°-5°-6° Ordine Palchi centrali € 32,00
4°-5°-6° Ordine Palchi laterali € 23,00
(tutti più diritti di prevendita)

 

Enrico Ruggeri

15 marzo ore 21.00

al Saschall

 

Dopo ben quattro anni  torna in concerto a Firenze.

L'eclettico cantautore e presentatore proporrà uno spettacolo antologico che prevede l'esecuzione di tutti i suoi maggiori successi più i brani del nuovo album (compreso "La notte delle fate",  presentato al Festival di Sanremo).

Prezzi:

posti numerati
primo settore 30,00 euro
secondo settore 22,00 euro
(tutti più diritti di prevendita)

 

Nicola Piovani

17 marzo ore 21.00

al Teatro Puccini

 

Nicola Piovani torna con un “Concerto in quintetto” proponendo brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto - Suite De Andrè, La Vita è Bella, Suite Moretti, Annozero, La voce della Luna… - appositamente rivisitati, riarrangiati in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.

A differenza dei concerti concepiti per un ampio organico orchestrale, il  “Concerto in quintetto” sarà  una riflessione più intima e flessibile che punterà  molto sulla cantabilità dei singoli strumenti -  il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permetterà all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.

Sul palcoscenico, ad accompagnare il grande pianista, autore e direttore d'orchestra, un quintetto d’eccellenza: Andrea Avena - contrabbasso, Marina Cesari - sax e clarinetto, Pasquale Filastò - violoncello e chitarra, Cristian Marini - batteria e fisarmonica, Nicola Piovani – pianoforte.

Prezzi:

35,00/22,00 euro 
(più diritti di prevendita)

 

Atferhours

20 marzo ore 21.00

al Teatro Comunale

Dopo il “Voglio far qualcosa che serva tour” del 2009 che ha visto la band di Manuel Agnelli calcare i più importanti palchi italiani, gli Afterhours affrontano il 2010 con un nuovo e particolare progetto teatrale.

“Un tour in un contesto anomalo nel quale saranno presenti ingredienti del tutto diversi dal solito. Non sarà un tour più quieto in quanto acustico, anzi, sarà un mix completo tra canzoni, letteratura e teatro con molti ospiti provenienti dai più svariati ambiti, nel quale l’ossatura del progetto sarà naturalmente la musica degli Afterhours” (Manuel Agnelli – Afterhours)

Il Teatro degli Afterhours rappresenta l’unica possibilità di vedere la band di Manuel Agnelli fino all’estate del 2010.

 

Paolo Conte

22 e 23 marzo ore 21.00

al Teatro Comunale

Uno spettacolo che prevede l'esecuzione di tutti i suoi maggiori successi.

Paolo Conte è stato a Firenze l'ultima volta nel novembre del 2004. Si tratta di un ritorno anche per il Teatro Comunale dove si era già esibito nel 2003.
C'è molta attesa per questo appuntamento, il primo annunciato nel nuovo anno.
In questo periodo infatti non è prevista l'uscita di nessun nuovo lavoro discografico.  La produzione più recente rimane l'album Psiche, pubblicato nel settembre del 2008 su etichetta Platinum, il primo disco di Conte ad essere distribuito contemporaneamente in tutto il mondo da Universal.


Prezzi:
- platea e palchi di primo settore 70,00 euro;
- platea e palchi di secondo settore 52,00 euro
- prima galleria 40,00 euro;
- seconda galleria 26,00 euro
A questi prezzi vanno aggiunti i diritti di prevendita. 


 

Le Vibrazioni

25 marzo ore 21.00

al Viper Theatre

 Dopo l'uscita a gennaio del nuovo disco "Le Strade Del Tempo", la band torna al Viper Theatre.


Prezzi: 15 € + diritti di prevendita

 

Mango

Gli amori son finestre Tour Teatrale 2010

30 marzo ore 20.45

al Teatro Verdi

 

A settembre è uscito il doppio live ''Gli amori son finestre'', contenente 25 brani e 2 inediti. ''Contro tutti i pronostici'' è il brano che ha anticipato l’uscita del doppio cd.

L'altro inedito, il secondo singolo promozionale, si intitola ''E poi di nuovo la notte''. Mai come questa volta, a detta dello stesso Mango, ci si è imbattuti in due brani energici di grande impatto e di eguale caratura.

Se il secondo inedito è stato composto dallo stesso Mango, il primo singolo è una creazione dei REI MOMO, la band campana che l'artista sta producendo.

Prezzi:

Posti numerati:
Platea € 40,00
Platea € 35,00
Platea e 1° Ordine Palchi € 30,00
Galleria e 2°-3° Ordine Palchi € 25,00
4°-5°-6° Ordine Palchi centrali € 22,00
4°-5°-6° Ordine Palchi laterali € 17,50
(tutti più diritti di prevendita)

 Fonti: www.digispace.it/concerti_a_firenze.asp

          www.saimicadove.it/tempolibero/concerti.as

 

 

 

 

 



 


 

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Febbraio 2010 13:52 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

DEAPRESS . 21 Giugno 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE   WWW.DEAPRESS.COM-  Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Cr...
DEAPRESS . 21 Giugno 2026
Ricordo di Gianluca Azzurri (gli anni del Liceo a Firenze) Sono stato fortunato a conoscere Gianluca. È successo sui banchi di scuola, nel 1970, al Liceo Machiavelli di Firenze alla Fortezza, nel secondo anno, in V ginnasio. In quella fase della ...
Silvana Grippi . 21 Giugno 2026
Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica Espressione Ambiente) XIV CONCORSO FANZINE Libera l’iDEA Progetto inserito nel programma di ricerca “comunicazione visiva e espressione gestuale con l’uso di nuovi mezzi espressivi” Attivo dal 1995 SEZI...
Antonio Desideri . 20 Giugno 2026
C’è un’ambizione precisa, e dichiarata, nel lungometraggio L’edera antica: portare sul set cinematografico la sensibilità di chi ha fatto del teatro la propria casa per quasi trent’anni. Aldo Sicurella - fondatore del Teatro Instabile di Varese nel 1...
simone fierucci . 19 Giugno 2026
di  Stefano Porcari per Contropiano 16 Giugno 2026 Secondo i dati elaborati dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite), il numero di lavoratrici e lavoratori licenziati negli ultimi 3 anni come consegue...
DEAPRESS . 18 Giugno 2026
Il film L'EDERA ANTICA è stato presentato e premiato dal XXI Festival MEWDIAMIX a Firenze. E' un lungometraggio di 1.40, che si ispira al romanzo “La madre” di Grazia Deledda, è ambientato in Sardegna negli anni trenta. Così si è espressa la giuri...
Antonio Desideri . 17 Giugno 2026
I. Il pappagallo stocastico C’è un’immagine che circola ormai da qualche anno nei dibattiti sull’intelligenza artificiale, una definizione che viene citata in ogni corso, che si può leggere in qualsiasi articolo sul tema. Vale la pena prenderla sul ...
DEAPRESS . 17 Giugno 2026
Vi inoltriamo un evento a noi caro, nella speranza che trovi riscontro    lunedì 22 giugno, alle ore 15,30 in Auditorium grande in SDA Bocconi, via Sarfatti 10, all’incontro dal tema “Il risparmio degli Italiani e l’accesso ai mercati dei...
Silvana Grippi . 17 Giugno 2026
  Ragazzi Siamo agli sgoccioli, eh si gente. Parlo proprio con voi… I Maturandi dell’anno 2026. Andiamo più nello specifico, cosa potrebbe uscire domani come tracce dei Temi della prima prova?   Allora vi lascio qualche idea, ovviamen...

Galleria DEA su YouTube