In un rapporto diffuso lo scorso 21 Marzo, (consultabile presso http://www.hrw.org/node/97232 ) la Ong Human Rights Watch, denuncia il razzismo e l'intolleranza che contraddistingue la quotidianità in Italia. Atti di violenza e di odio razziale contro i Rom e in generale gli stranieri sono all'ordine del giorno. Inoltre viene sottolineato come lo stato italiano non prenda efficaci misure contro il perdurare di questa situazione. Nel succitato rapporto viene ricordato come le leggi internazionali sui diritti umani, costantemente disattese dal nostro governo, imporrebbero di intraprendere (mia traduzione) : " misure effettive per prevenire il razzismo e la violenza xenofoba (il dovere di proteggere), e di investigare vigorosamente su questi fatti e di perseguirne gli autori (il dovere di provvedere con rimedi effettivi)". ..Cose queste che vanno puntualmente oltre le intenzioni del "governo tipo" nostrano.. Figuriamoci oggi con il Cavaliere...Oltre a quanto descritto da Human Right Watch, aggiungerei che "l'italiano medio" è - ahimè - tollerante solo verso gli stranieri che non incontra...e che "la prassi operativa" dei funzionari dello stato si contraddistingue (in generale) spesso per il suo cinismo. Basta essere poveri per essere perseguitati. Se poi sei anche straniero...Non hai neppure diritto a quelle minime tutele concesse (spesso a malincuore) agli autoctoni. Qui a Firenze, abbiamo da pochi giorni assistito (come denunciato dal giornale L'Altracitta" nel suo sito web : http://www.altracitta.org/2011/03/22/e-basta-con-questi-poveri-la-nuova-strategia-fiorentina-confiscare-lelemosina/ ) all'ultima atroce novità : sta prendendo piede l'usanza -da parte dei vigili- di confiscare le elemosine -speciamente se date ai Rom...
Fabrizio Cucchi, DEApress
| Share |
| < Prec. | Succ. > |
|---|






