DEApress

Tuesday
Nov 24th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Programma del Cinema La Compagnia

E-mail Stampa PDF
 
 
 
 
Programma dal 19 al 25 aprile
 

Teatro - fino al 20 aprile

"Cinemaria" di e con Maria Cassi

I grandi protagonisti del cinema che ricordiamo di aver spesso contemplato in solitudine in una sala buia, prendono vita nel mondo comico e lirico di Maria Cassi. Biglietti disponibili in prevendita.

INFO E PREVENDITE
 

Anteprima - sabato 21, ore 20.00 (in programmazione dal 23)

Ex Libris

Dal maestro Frederick Wiseman, un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio e apprendimento. L'anteprima di sabato 20 è presentata in collaborazione con Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Festival dei Popoli, promossa da AIB Associazione Italiana Biblioteche e AVI Associazione Videoteche / Mediateche Italiane. Il film sarà in programma anche nei giorni seguenti, compreso il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

SCHEDA E TRAILER DEL FILM
 

Dal 21 aprile

Cinema Novo

Montaggio all’ennesima potenza: sequenze e voci dei protagonisti della rivoluzionaria ondata brasiliana. Un saggio politico e poetico che esplora uno dei più importanti movimenti cinematografici attraverso le testimonianze e le versioni dei suoi principali protagonisti, con brani tratti dalle principali film di quella filmografia. Per veri cinefili.

SCHEDA E TRAILER DEL FILM
 

Dal 25 aprile

Il patto della montagna

Dall’alta moda internazionale alle radici nobili del Made in Italy, una storia vera accaduta nel ’44 nelle Alpi biellesi. Una metafora per l’oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale.Mercoledì 25 aprile, ore 19.30, proiezione alla presenza degli autori.

SCHEDA E TRAILER DEL FILM

C'era una volta - sabato 21 e domenica 22

Heidi (2015) + Harry potter e il prigioniero di Azkaban

Dopo una settimana di pausa torna la rassegna C'era una volta ancora una volta con un doppio appuntamento: sabato 21, alle 17.00, l'ultimo adattamento live-action della fiaba Heidi. Domenica, ore 16.30, prosegue il nostro omaggio dedicato al celebre maghetto occhialuto con il terzo capitolo della saga, diretto dal premio Oscar Alfonso Cuaron.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
 

Evento - domenica 22, ore 21.00

Le terre rosse

La spinosa questione del brigantaggio post-unitario in Basilicata, attraverso le vicende di alcuni giovani ex garibaldini che, crollato il sogno di riscatto legato all’Unità italiana, si ritrovano vittime di soprusi e prevaricazioni. Alla presenza del regista Giovanni Brancale, e di Francesco Ritondale direttore della fotografia.

INFO SULL'EVENTO
 

Stanley Kubrick a Cinematic Odyssey - lunedì 23, ore 20.30

Full Metal Jacket

Secondo appuntamento con la nostra rassegna dedicata a Stanley Kubrick. Prima del film Full Metal Jacket (che sarà proiettato alle 20.30 in versione originale sottotitolata) in saletta MyMovies si terrà un breve incontro di approfondimentio Tradimenti e traduzioni. Inside FMJ (ore 20.00) con posti limitati.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
 

Rassegna - Terzo appuntamento / martedì 24, ore 18.00

1968 – 1977, dieci anni in movimento

In saletta MyMovies alle 18.00 un incontro, ad ingresso libero, sul Sessantotto a Firenze. Alle 19.00 in sala grande proiezione di Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
 

English Language Cinema - April

Generally in Italy non-Italian films are dubbed into Italian rather than shown with subtitles. However, the most part of our movies are screening in original version with italian subtitles.
Here, you can find all the screenings of the month in Original English Language or with English Subtitles.

CHECK OUR SHOWS
 
 

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Silvana Grippi . 23 Novembre 2020
E’ ripresa la guerra nel Sahara Occidentale: si fronteggiano il  Fronte Polisario (movimento politico e militare del popolo saharawi) e il regno del Marocco. C'è in ballo un referendum spostato in continuazione e una delusione continua di spera...
DEApress . 22 Novembre 2020
IL POTERE DELLA CONTESTAZIONE IN PERU’ Grazie alla forza della protesta il golpe parlamentare sembra essere stato sventato, all’interno di un sistema politico corrotto e di una crisi di rappresentanza che dura da anni. In conseguenza alla mobilitaz...
Ni Weijun . 21 Novembre 2020
Oggi sono andata alla manifestazione alla stazione di S.M Novella. Ho fatto un'intervista a Antonella Bundu e foto.  
Fabrizio Cucchi . 21 Novembre 2020
  Questa seconda ondata di infezioni da coronavirus stà mettendo in luce vecchi problemi della società e della sanità italiana (e mondiale) oltre a creare dei nuovi problemi. Per dare una risposta "dal basso" a tutto ciò, quest'oggi, in circa...
Ni Weijun . 20 Novembre 2020
Il teatro cinese - Opera di Pechino Interessante recupero storico del teatro cinese e dell'Opera di Pechino famoso in tutto il mondo. Nell’antica Cina il teatro si avvaleva del canto, la danza e l’arte mimica. Le prime testimonianze di ...
Fabrizio Cucchi . 19 Novembre 2020
Mentre il paese mediorentale stà affrontando, oltre alla pandemia, agli strascichi della guerra civile e alla crisi economica, anche una grave serie di incendi (1) che stanno distruggendo il già scarso e già provato patrimonio forestale dello stato, ...
Silvana Grippi . 19 Novembre 2020
Tensione al confine con la Mauritania tra l’esercito del Marocco e il Fronte del Polisario.   Sulla linea di Guerguarat, piccolo insediamento che segna un confine del Maghreb, si sta giocando il futuro del popolo saharawi. Alle prime luci de...
DEApress . 19 Novembre 2020
Recensione del "Il Manifesto"
DEApress . 19 Novembre 2020
Zona di Guerra propone il seguente articolo https://zonadiguerra.ch/2020/11/19/siria-nuovo-attacco-di-isis/

Galleria DEA su YouTube