Testimonianze dalla Palestina : Video di un’ostetrica di Gaza che racconta le sue storie .
8 Dicembre 2020
Houriya Muslih è una figura iconica nel campo profughi di Maghazi che si trova nella striscia di Gaza .Muslih , che ora ha 85 anni, è nata nel villaggio di al-Batani-al-Sharqi a nord -est di Gaza.
Nel Maggio del 1948 , il villaggio fu attaccato dalla Brigata Givati ,un gruppo paramilitare sionista che attualmente è una unità dell’esercito Israeliano.
Racconta Muslih : “Eravamo nelle nostre case quando i gruppi paramilitari sionisti ci hanno attaccato “ .Le forze sioniste hanno effettuato una pulizia etnica nei confronti dei palestinesi del villaggio e lo hanno praticamente cancellato.“Hanno radunato i giovani del villaggio e gli hanno sparato alla nuca “
Il padre di Muslih fu più fortunato e fu colpito ad una gamba e sopravvisse :
“Il loro sangue era ovunque , mio padre era sotto i cadaveri l’ho tirato fuori ,ho avvolto un kuffiye intorno alla sua testa e intorno al suo piede per fermare l’emorragia “ In seguito, nessun insediamento israeliano è stato costruito al posto di al-Batani-al Sharqi o nel villaggio vicino , al-Bathani-al-Gharbi.
Muslih è diventata ostetrica a 25 anni , ha studiato grazie ad un medico malese che operava con l’UNWRA ( l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ) a Deir al-Balah nel centro di Gaza.
“Lavoro come ostetrica in tutta la Striscia di Gaza. Ad al-Breij, Magahzi, Deir al-Balah, Nuseirat ; mi conoscono anche nella città egiziana di al-Arish perché ero brava nel mio lavoro”
Negli anni 80’ le forze di occupazione israeliane le hanno sparato ad un piede , compromettendo per sempre la sua capacità di camminare .Nel 1991 , durante la prima Intifada , i soldati israeliani hanno ucciso suo figlio Muhammud al check-point di Erez , l’unico passaggio tra Gaza la Palestina occupata .In questo video di Ola Mousa ,Ahmad al -Salmi e Ahmad al -Danaf , Muslih ci racconta la sua vita .
https://electronicintifada.net/content/video-gaza-midwife-tells-her-stories/31221
fonte :https://electronicintifada.net/
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|