DEApress

Thursday
Apr 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tunisi restituisce all'Italia migliaia di tonnellate di rifiuti

E-mail Stampa PDF

                           Tunisi restituisce all'Italia migliaia di tonnellate di rifiuti

     7/11/2020

Le autorità tunisine hanno sequestrato migliaia di tonnellate di rifiuti nocivi importati dall'Italia a seguito di un rapporto investigativo trasmesso dalla TV locale, ha riferito venerdì RT .

Secondo RT , le autorità tunisine hanno bloccato 70 container di rifiuti al porto di Sousse per restituirli in Italia, dopo aver controllato altri 200 container tra cui migliaia di tonnellate di rifiuti.

In un comunicato stampa, il Ministero degli Affari Locali e dell'Ambiente ha dichiarato che si è tenuta una riunione multipartitica per discutere la questione e si è deciso di rifiutare tutti i nuovi contenitori e di restituire alla fonte tutte le quantità precedentemente importate.

Il ministero ha ribadito di non aver rilasciato alcuna licenza per l'importazione di rifiuti dall'estero e ha annunciato l'apertura di un'indagine sulla questione.

Secondo quanto riportato dai media tunisini, 70 contenitori di rifiuti provenienti dall'Italia con 120 tonnellate di rifiuti, compresi i rifiuti ospedalieri, saranno sequestrati all'arrivo al porto di Sousse.

Più di 200 altri container provenienti dall'Italia, affermano i rapporti, sarebbero rimasti al porto per essere controllati. I rapporti prevedono che tutti i rifiuti vengano restituiti alla fonte.

La Tunisia ha concluso un accordo con un'azienda italiana per l'importazione di 120mila tonnellate di rifiuti all'anno, al costo di 48 euro la tonnellata. Le importazioni dovrebbero essere rifiuti di plastica riciclabili, ma le autorità hanno confermato che non sono riciclabili e sono quindi oggetto di dumping nel suolo tunisino.

fonte :meaddle east monitor

Share

 

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

amministratore . 22 Aprile 2021
  ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE ARTICOLO di CRISTINA FONTANELLI Nel mese di aprile ricorre l’anniversario di nascita di Rita Levi-Montalcini (22 aprile 1909– 30 dicembre 2012), scienziata lungimirante e storico personaggio del Secolo ...
simone fierucci . 22 Aprile 2021
https://freedomarchives.org/ The Freedom Archives contiene oltre 12.000 ore di registrazioni audio e video e materiale cartaceo risalente principalmente dalla fine degli anni '60 alla metà degli anni '90. Queste raccolte raccontano la storia pro...
simone fierucci . 22 Aprile 2021
Divulghiamo un articolo di Ramona Wadi pubblicato sul sito orientxxi che ripercorre le “amicizie pericolose” dello stato di Israele ; in particolare con i regimi dittatoriali SudAmericani .   La storia dimenticata dell’alleanza tra Israele e l...
simone fierucci . 21 Aprile 2021
Superlega, debiti e altre miserie ....   In questi ultimi giorni il mondo del calcio Europeo sta dando il peggio di se . L'annuncio da parte di alcuni club inglesi , spagnoli e italiani della volontà di creare una SuperLega Europea , una sor...
Silvana Grippi . 21 Aprile 2021
Foto di strada - Rumors fotografico di Silvana Grippi/Archivio DEApress   Una domanda: Chi ha commissionato e pagato il Murales e il restauro della seguente targa?  
Silvana Grippi . 21 Aprile 2021
Silvana Grippi . 21 Aprile 2021
Chi denuncia uno stupronon fa una passeggiata.E' dura metterci 'la faccia'!
Silvana Grippi . 21 Aprile 2021
   
Silvana Grippi . 20 Aprile 2021

Galleria DEA su YouTube