ETRA Studio Tommasi
Via della Pergola 57 Firenze
Mostra di Luciano Sabadin
dal 6 al 27 maggio 2023
con orario 15:00/19:00 dal mercoledì al sabato
Ieri ho visitato la mostra di quadri di Luciano Sabadin dal titolo: Alberi di luce.
Dentro un'atmosfera che mi ha trasportato verso un itinetario epico, quasi il viaggio di un eroe come si vive nello sprofondare in una lettura riferita a personaggi del mito, mi sono immerso in quelle ombrosità sussurranti, riflessi di una oscurità poetica.
Le immagini mi sono parse un invito ad attraversare se stessi con una promessa di apertura, di luce e di orizzonti più ampi, magari infiniti oltre quelle oscurità mormoranti. La natura gemella dell'animo umano. In raccoglimento dentro i boschi e fra i giganti che li popolano, metafora della psiche, in un istante ho trovato la dimensione di una solitudine senza smarrimento, fra quelle tracce e sfumature di grigio o fra i raggi del sole morente attraverso rami, foglie e colori autunnali e caldi, come le presenze con cui l'artista si è accompagnato e che popolano i luoghi della sua creazione. Esseri e potenze sovrumani vivono nel silenzio catturato dalle tracce fermate sulla tela.
In quelle esperienze quasi oniriche ho trovato un sentimento di forza e di protezione, come un fuggitivo che approda ad una pace a lungo cercata. Grazie a Luciano Sabadin per questa esperienza.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|