riceviamo e pubblichiamo
Segnaliamo la Notte Europea dei Musei con l'apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro, la Galleria sarà aperta fino alle 22 con ultimo accesso alle 21,15. Ricordiamo, inoltre, che la Galleria dell'Accademia di Firenze sarà aperta straordinariamente anche le sere d'estate, tutti i martedì fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21,15) e tutti i giovedì fino alle 21 (ultimo ingresso 20,15), a partire dal 4 giugno fino al 26 settembre 2024. Per info e prenotazioni: https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/# oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883.
Galleria dell’Accademia di Firenze
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
18 maggio 2024
Biglietto al costo di 1 euro
Comunicato stampa
La Galleria dell’Accademia di Firenze aperta sabato notte. Anche quest’anno, il 18 maggio, ritorna la Notte europea dei Musei che verrà celebrata dal museo fiorentino con un’apertura straordinaria serale. Dalle 19 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro.
La Galleria sarà aperta fino alle 22 con ultimo accesso alle 21,15. La Notte europea dei Musei è promossa dal Ministero della Cultura francese per favorire la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea. L’iniziativa è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM e dal 2005 coinvolge gli istituti museali di tutta Europa.
Per l'occasione, il Dipartimento Servizi Educativi del museo propone il percorso di visita “Gessi al chiaro di luna”: due visite guidate gratuite alla Gipsoteca (https://www.galleriaaccademiafirenze.it/eventi/notte-dei-musei/#). L'iniziativa, promossa e patrocinata dal Consiglio d’Europa, si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, ideata da ICOM nel 1977. Quest’anno la Giornata ha come tema “Musei, sostenibilità e benessere”, principi alla base delle attività portate avanti in Galleria.
Non soltanto la Tribuna e la Gipsoteca attendono i visitatori al tramonto, ma anche la collezione dei dipinti, tra le più importanti e ricche a livello internazionale per quanto riguarda la produzione dei maestri fiorentini dal Duecento al Cinquecento. Adiacente alla sala del Colosso, dominata dal bozzetto in terra cruda del Giambologna, raffigurante Il Ratto delle Sabine, si trova la saletta dedicata al Quattrocento che custodisce due capolavori come il cosiddetto Cassone Adimari dello Scheggia, fratello di Masaccio, e la Tebaide di Paolo Uccello.
E per i cultori della materia, nella sezione degli strumenti musicali si trovano molte eccellenze come la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari, entrambi parte del quintetto realizzato nel 1690 per il Gran Principe Ferdinando de’ Medici, un violoncello di Niccolò Amati del 1650, una spinetta ovale e un clavicembalo in ebano, entrambi costruiti da Bartolomeo Cristofori. Un pezzo unico nel suo genere è il Salterio in quanto costituito in tutte le sue parti da qualità diverse di marmo.
Ricordiamo, inoltre, che la Galleria dell'Accademia di Firenze sarà aperta straordinariamente tutti i martedì fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21,15) e tutti i giovedì fino alle 21 (ultimo ingresso 20,15) a partire dal 4 giugno fino al 26 settembre 2024.
Per info e prenotazioni: https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/# oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883.
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|