DEApress

Thursday
Jul 16th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Silvia Conti: un inedito di vecchio blues

E-mail Stampa PDF

SILVIA CONTI
“L’incrocio del Diavolo”

Lincrocio-del-diavolo

“L’incrocio del Diavolo” - OFFICIAO VIDEO

Ritroviamo la cantautrice toscana Silvia Conti e la ritroviamo in grandissime forme classiche… e per classiche noi intendiamo davvero radici di forti tradizioni. È il blues a fare gli onori di casa e a dettare le regole di questo gioco. È il buon vecchio blues con le sue storie di incrocio e patti con i diavoli (da cui il rimando al titolo e al mito di Robert Johnson), è il buon vecchio blues con quel certo modo libero e scanzonato di starci dentro, leggero, quasi anacronistico come in fondo cerca di essere anche questo video della Conti. Senza tempo con fascino e bellezza, contro ogni tempo corrente sicuramente visto che tutto intorno vivono solo grandi dipinti digitali dal sapore futuristico. Un brano nuovo per Silvia Conti che forse, ci auguriamo, anticipa l’uscita di un nuovo disco di inediti… e chissà quanto altro blues incontreremo…

Bentornata sulle nostre righe. La canzone d’autore toscana è sempre molto attiva e ricca di derive. Tu sei tornata sulle classiche strade del blues… posso chiederti perché?
Perché il blues è l'inizio di tutto ed è da sempre parte di me e della mia cultura musicale. Era da così tanto tempo che avevo voglia di fare qualcosa di simile, che racchiudesse in un immaginario cerchio le radici del blues e la sua leggenda e la mia storia, in senso musicale e questo era il momento perfetto.

Cosa significa per te il blues?
Tante cose e tutte diverse. È forse l'espressione massima dell'anima dell'artista, così densa e piena; ma è anche vita, vita vera elaborata in forma narrativa al servizio di chi la esprime e di chi la ascolta. E' una forma di letteratura insomma, e non secondaria.

E in che modo la canzone d’autore pop italiana riesce a dialogare con la tradizione blues? In altre parole: non pensi sia una radice distante da noi e dalla nostra cultura?
In realtà no, almeno non troppo. Però forse questo dipende dal fatto che io non ascolto molta musica italiana fatta eccezione per i grandi cantautori storici. In ogni caso credo che sia possibile e anche necessario un dialogo fra pop d'autore e blues, in fondo la musica è soprattutto contaminazione.

E dunque impossibile non chiederti: cosa rappresenta per te Robert Johnson e il mito dell’incrocio in cui incontrò il Diavolo?
Rappresenta la magia, che è tutt'uno con la musica. Rappresenta la possibilità e la volontà di credere in un sogno, per quanto questo possa credersi irrealizzabile, e anche la paura che la realizzazione dei nostri sogni ci provoca. La figura del Diavolo non è casuale, fa sembrare spaventosa la possibilità di essere felici. Forse questa è una cosa che ci accomuna tutti.

Il nuovo disco di Silvia Conti? Sarà un ritorno al passato, artisticamente parlando?
Dipende da cosa intendi per passato. Il passato è passato, anche artisticamente parlando. Esiste solo il qui e ora. Ci può influenzare, certo, ma non può fare di più oltre a darci una direzione. E quella direzione è sempre rivolta al futuro, almeno così la vedo io. Posso dirti solo che è un disco importante quello che uscirà, pieno di desideri e sì, anche di blues!

Share

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Giugno 2020 10:31 )  

Concorsi & Festival

Ultime Nove

Cosimo Biliotti . 16 Luglio 2020
Bici a noleggio, cibo a chilometro zero, birra artigianale e assistenti vocali, sono i settori in cui operano le startup innovative che mercoledì 15 luglio si sono presentate all’evento organizzato presso il giardino dello Chalet Fontana da BAN F...
Silvana Grippi . 16 Luglio 2020
Angelo Basone Angelo Basone è nato il 14 luglio 1948, giorno dell'attentato a Togliati ed è morto il 7 gennaio 2012. Operaio comunista, si era trasferito a Torino per lavorare alla Fiat negli anni caldi della lotta di classe, si iscrisse al Sindac...
Silvana Grippi . 16 Luglio 2020
Bobo Rondelli protesta, per la presenza di Susanna Ceccardi in campagna elettorale a Livorno, cantando la canzone Imagine.  
Silvana Grippi . 16 Luglio 2020
Silvana Grippi . 16 Luglio 2020
Continua il dramma delle inondazioni nelle regioni della Cina - Provincia di Anhui - Distruzione di varie case e nuovi disagi per la popolazione che si ritrova senza tetto. In allegato il video: https://youtu.be/HnZtyvX8pV8
Silvana Grippi . 16 Luglio 2020
Possibile che una bomba d'acqua possa creare un simile danno in una città come Palermo?  Si è possibile in qulunque città d'Italia, dato che non esistono previsioni vere e non c'è una protezione civile efficiente e veloce. Le città vanno...
Silvana Grippi . 15 Luglio 2020
    https://youtu.be/AJsG56mt8eo
Fabrizio Cucchi . 15 Luglio 2020
L'agenzia di stampa Ansa (1) riporta la notizia di un nuovo decesso nel CPR (Centro di Permanenza per il Rimpatrio) di Gradisca d'Isonzo (Gorizia). Si tratta di un cittadino albanese di 28 anni, che era soggetto a quarantena per la prevenzione del Co...
Fabio Nocentini . 15 Luglio 2020
. SOTTO LE STELLE NEL GIARDINO DI GIO' . Eventi e corsi estivi in un giardino privato in Via Bolognese, circondati dal verde delle colline di Firenze. Verranno rispettate le distanze di sicurezza e le vigenti norme anticontagio. I corsi sono ...

Galleria DEA su YouTube