Folkatomik
"Polaris"
"Quant'ave" - Official Video
Un innesto di elettronica dentro scheletri dell'antichità. Canzoni della tradizione del sud Italia, spesso arrivate sino ad oggi solo per tradizione vocale, ripresi e prodotti non solo con strumenti del tempo ma anche con colori del futuro, elettronica e produzione digitale. Tutto questo è "Polaris", un allegorico viaggio nel tempo che ci piace vedere più a ritroso, come se dal futuro carichi di possibilità facessimo un gesto di rispettosa considerazione a quel tempo che fu. Lo fanno con estrema eleganza e competenza i Folkatomik in questo disco che noi cerchiamo di sottolineare come sempre...
Un primo disco, un primo esperimento, un primo viaggio di ricerca e contaminazione. Col senno di poi che risultato è venuto fuori?
È venuto fuori quello che volevamo ma che non ci aspettavamo. Quando hai un foglio bianco e ti sei dato solo qualche linea da seguire, il disegno prende forma dai colori e dalle sfumature che puoi aggiungere man mano.
I Folkatomik oggi chi sono? Un progetto che nasce per caso con questo disco o che invece è da tempo che si misura con questo tipo di suono?
I Folkatomik sono una nuova possibilità creativa per proseguire e preservare la musica del "popolo". Non nascono per caso. Nascono dal desiderio e dall'amore per la musica, la ricerca, la curiosità e la crescita di ogni singolo componente della Band.
Elettronica e suoni della tradizione: chi vince? È stato fatto un lavoro di ritorno alle origini o di evoluzione del passato?
Vince chi vivrà più a lungo, e insieme avranno entrambi più possibilità :-) È stato fatto un lavoro di ritorno al futuro potremmo dire.
Dal vivo che spettacolo va in scena?
Il nostro Live è una miscela esplosiva tra tutto il sound che senti nel disco e la potenza dei 'Bassi' e della cassa dritta che non ti permette assolutamente di restare fermo condito da quattro individui che tra un mix di cambi strumenti, lucine, theremin, tamburi e danza ti trasporta semplicemente in una Trance Global atomika!
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|