Per la rubrica: Inchieste sull’associazionismo fiorentino
Trisomia 21 ONLUS
Cos’è Trisomia 21?
Siamo un’associazione che si occupa di persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva genetica affine, e delle loro famiglie. Nel 2009 abbiamo inaugurato il nostro Centro per lo sviluppo abilitativo delle persone con Sindrome di Down o altro handicap intellettivo, unico in tutta la regione per completezza dei servizi e numero di utenti.
In cosa consiste il vostro lavoro?
Cerchiamo di aiutare genitori e figli rispondendo a tutti i dubbi e quesiti che hanno sulla malattia, sia sul piano medico, sia su quello sociale, insieme a un supporto durante tutto il processo evolutivo, dalla nascita all’inserimento nella scuola e nel mondo del lavoro. L’esperienza ci mostra che le persone con sindrome di Down o altro handicap assimilabile possono essere inserite ed integrate nella società, seguendo le giuste procedure
Qual è la vostra missione?
Il nostro impegno consiste nel favorire il miglior sviluppo possibile delle persone con Sindrome di Down e la loro reale integrazione sociale. La nostra attività si sviluppa da una collaborazione tra genitori, professionisti e volontari, sorta per condividere le esperienze di ciascuno e sostenere lo sviluppo dei propri figli, affrontando insieme le comuni difficoltà.
Quando nasce l’associazione?
L’Associazione Trisomia 21 Onlus nasce nel 1979 grazie al lavoro e alla cooperazione di un gruppo di famiglie con figli con la sindrome di Down. Nel 2009 abbiamo abilitato la nuova sede di Viale Volta a Firenze. Nel 2014 abbiamo inaugurato un appartamento attiguo alla sede dell’associazione, destinato alle attività di sperimentazione della vita indipendente per giovani e adulti. Successivamente con l’impresa sociale Trisomia 21 srl abbiamo cercato di gestire attività di ristorazione e catering, per dare maggiori opportunità di formazione e inserimento lavorativo ai nostri ragazzi. Nel 2015, con l’aiuto di Unicoop Firenze, abbiamo inaugurato il bar Milleluci Cafè, in Piazza Leopoldo, con lo scopo di inserimento lavorativo per ragazzi con sindrome di Down e disabilità genetiche di tipo intellettivo assimilabili.
Cosa vi spinge ad andare avanti?
La maggior parte delle persone con sindrome di Down può raggiungere un buon livello di autonomia personale, sia sul piano personale che lavorativo. Ci sono lavoratori con sindrome di Down tra i bidelli, gli operai, i giardinieri ed altre mansioni semplici. Stanno nascendo inoltre anche alcune prime esperienze in lavori più. Le persone con sindrome di Down sanno fare molte cose e ne possono imparare molte altre: perché queste possibilità diventino reali occorre che tutti imparino a conoscerli e ad avere fiducia nelle loro capacità.
Sede:
Viale Alessandro Volta 16/18; 50131 Firenze (FI)
Recapiti:
e-mail: at21@at21.it
tel. 055 5532872 – 055 5000458
cell. 338 6424724
tel/fax. 055 5058545
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|