DEApress

Monday
Jul 01st
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FILT/CGIL ATAF Firenze

E-mail Stampa PDF

 alt

 

FILT / CGIL Ataf Firenze

COMUNICATO STAMPA

FACCIAMO CHIAREZZA

Firenze 21.11.2013.- La FILT CGIL ATAF intende fare chiarezza una volta per tutte, riguardo il proprio operato all'interno della vertenza aziendale, dal momento che c'è chi usa strategie poco nobili, con il solo scopo di trarre vantaggi a titolo personale, approfittando meschinamente del clima incerto e poco sereno che i lavoratori di ATAF stanno attraversando, ormai da 3 anni a questa parte.

Questa O.S. ha da sempre perseguito 3 obbiettivi :

1 – salvaguardare il posto di lavoro a tutti, sia che esso sia del settore movimento, operai, impiegati, addetti mensa, alle pulizie ecc. TUTTI!

2 – sapere per chi lavoreremo e dove.

3 – mantenere le condizioni di lavoro ed economiche dignitose.

Con l'accordo siglato in Regione il settembre scorso, la FILT CGIL ha ottenuto che all'interno del bando di gara si trovassero anche le risorse necessarie da destinare alla formazione e ricollocazione del personale in esubero delle aziende di TPL, e che le aziende stesse, garantissero i livelli occupazionali intatti fino all'assegnazione del servizio.

In ATAF, subito dopo la vendita, erano in discussione più di 200 posti di lavoro e, pur con scelte dolorose quanto coraggiose per chi è dovuto migrare altrove, ad oggi nessuno ha perso il proprio posto.

La FILT CGIL è totalmente contraria all'opera di spacchettamento!

Inoltre abbiamo la fondata convinzione che questo “spezzatino” sia fortemente illegittimo nell'osservanza della legge regionale 42/98; perciò abbiamo interpellato i nostri legali giuslavoristi e costituzionalisti di livello nazionale per analizzare gli aspetti legali di tutta la vertenza.

Non vogliamo che si ripeta l'esperienza di Gest , quando alla gomma vennero tolti più di 1.500.000 di Km ed il personale ATAF non fu transitato sul servizio tramviario.

Noi esprimemmo enormi preoccupazioni e ci battemmo per avere una azienda unica, non firmammo quell'accordo, a differenza di tutti gli altri, e il tempo amaramente ci ha dato ragione.

A distanza ormai di 2 anni è chiaro a tuttiche ATAF purtroppo è stata venduta; ci siamo battuti tutti contro, ma non ce l'abbiamo fatta.

ATAF oggi ha un nuovo proprietario e sedere con lui ad un tavolo di trattativa non vuol dire che accetteremo tutto ciò che ci passa di sotto al naso.

Siamo a quel tavolo perché il rischio di passare ad un integrativo devastante è più che fondato, in Busitalia lavorano con 61 riposi, 12 ore di nastro e qualche centinaio di euro in meno in busta paga.

Vogliamo lavorare per trovare un accordo,” che garantisca il mantenimento di condizioni lavorative e salariali dignitose”, ma se questo deve essere come l'ultima proposta dell'azienda : 72 riposi e 8,30 h di nastro, noi non ci stiamo e lo rimandiamo al mittente, è irricevibile !!!

FILT CGIL ATAF

Share

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Novembre 2013 13:15 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

Antonio Desideri . 30 Giugno 2024
Non c'era bisogno di aspettare il Galibier ma è bastata una côte di terza categoria, una salitella da sgambata domenicale insomma, per fare la differenza e portarsi a casa la maglia gialla: Bardet la molla e la indossa uno dei predestinati alla vitto...
Antonio Desideri . 29 Giugno 2024
E chi se lo sarebbe mai aspettato, in un finale da velocisti, Romain Bardet vestire la sua prima maglia gialla, all'ultimo Tour della carriera? Lui, tecnicamente uno scalatore, che caracolla sul lungomare di Rimini col compagno di squadra Van Den Bro...
DEAPRESS . 29 Giugno 2024
Una donazione per continuare a informare e formare -   pubblicare in modo libero e indipendente - senza pregiudizi.   Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile devolvere una quota dell’imposta sul reddito delle persone fis...
Silvana Grippi . 28 Giugno 2024
DEAPRESS . 27 Giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo:"Nappini, Slow Food Italia: «Il caporalato è la prevedibile conseguenza di un sistema che produce schiavitù, sfruttamento e morte in nome del profitto»«La morte di Satnam Singh è solo l’ultima atroce tragedia, conseguenza di ...
DEAPRESS . 26 Giugno 2024
Inaugurazione del Murales in Piazza Aldo Moro " Un Simbolo di Rinascita per Campi Bisenzio "curato da Lucia Coccoluto Ferrigni   Campi Bisenzio, 26 giugno – In Piazza Aldo Moro, nel comune di Campi Bisenzio, inaugurazione del murales "Sim...
Silvana Grippi . 26 Giugno 2024
La mattina del 24 giugno 2024 Assange è stato liberato dal carcere di massima sicurezza Beimarsh  dopo aver trascorso 1901 giorni, dopo aver accettato la cauzione dell'Altacorte di Londra e dopo la sua autodenuncia, così come chiedeva il governo...
Silvana Grippi . 26 Giugno 2024
ROMA - La scalinata dei Monti a Roma è stata imbrattata di rosso per protesta contro i femminicidi.  
Antonio Desideri . 24 Giugno 2024
«Che ai francesi ancora gli girano», dice il Maestro. Ma non è di Bartali che parliamo stavolta, bensì di Botescià - come lo chiamavano oltralpe -, il primo italiano a vincere il Tour de France, il primo a vincerlo indossando la maglia gialla per tu...

Galleria DEA su YouTube