Secondo l'Anbi (Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni miglioramenti fondiari) quella attuale è "prima stagione in cui si evidenziano in maniera massiva le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla Penisola" (1). La siccità colpisce duramente gran parte del "Belpaese", solo la Sicilia e la Puglia, oltre alla zona della provincia autonoma di Bolzano, non registrano situazioni drammatiche. La situazione è particolarmente allarmante in Toscana, Marche e Lazio dove i principali fiumi toccano i minimi storici. Ma anche il Po è ai minimi storici e i laghi del nord Italia sono scesi di parecchi centimetri.
Con una siccità di questo genere, l'agricoltura incontra pesanti problemi. Oltretutto l'arrivo degli incendi estivi è purtroppo solo questione di tempo. In Spagna la situazione "incendi" è già a livelli di emergenza, con l'interruzione della ferrovia ad alta velocità tra Madrid e la Galizia. Oltre 25.000 ettari di terreno sono in fiamme e centinaia di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni (2).
La Francia ha intanto dovuto proibire i grandi eventi pubblici all'aperto in alcune regioni a causa del caldo eccezionale, che viene definito da alcuni anziani come il peggiore " a memoria d'uomo" (3). Il divieto di "grandi affollamenti" all'aperto rischia di diventare presto inevitabile anche in Italia. Anche la Gran Bretagna incontra vari problemi per le temperature eccessive.
La guerra in Ucraina ha "posto delle sfide" che i vari paesi stanno cercando di risolvere in modi che contrastano con la lotta alle cause dei cambiamenti climatici. Questo nonostante il monito del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Guterres, che ha definito "delirante" l'idea di compensare il gas e il petrolio russi con una maggiore spesa per un sempre più massiccio uso del carbone e per nuove fonti di approvigionamento di gas e petrolio (4). Idea, quella del "ritorno al carbone" che già stà "mettendo piede" in Germania (5).
Inoltre, dato che bisogna spendere soldi per armare l'Ucraina, è difficile trovare i fondi per incoraggiare i paesi in via di sviluppo a utilizzare fonti di energia sostenibili (6).
E' evidente che "di questo passo" la catastrofe è imminente....
Fabrizio Cucchi/DEApress
(foto da Wikipedia)
(3)https://www.bbc.com/news/world-europe-61838543
(4)https://www.bbc.com/news/science-environment-61786545
Share |
< Prec. | Succ. > |
---|