DEApress

Monday
Jun 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dove sono finiti i cinema storici?

E-mail Stampa PDF

C'era un tempo in cui i nostri padri andavano al cinema Universale di Firenze,

c'era un tempo dove Francesco Nuti riempiva le sale cinematografiche fiorentine,

c'era un tempo in cui i cinema avevano una maschera e all'intervallo del film passava sempre a portare caramelle e bibite a tutti.

Quel tempo non è più il nostro tempo.

Mi viene in mente il cinema "Odeon"(ancora aperto).

Quando ero bambino mio padre e mia madre mi portavano sempre in quel cinema a vedere il nuovo film d'animazione della Walt Disney , mi rimpizzavo di Pop Corn e Coca Cola formato gigante e aspettavo seduto, in mezzo a loro, l'inizio del film. Osservavo, insieme agli altri spettatori, l'immensità di quello schermo e la bellezza di quella sala. Poi arrivava il momento importante, quando le luci si spengevano lentamente, calava il silenzio tra il pubblico, scorrevano le tende rosse della porta centrale chiudonosi come per incanto da sole. Ecco la magia dello spettacolo.

MA GIA'! Esatto, come era quel cinema... magico come il "Gambrinus".

Magico come tutti gli altri cinema che adesso non ci sono più e che piano piano come gli altri ci stanno lasciando.

Mi viene in mente, ancora, la prima volta che vidi "Jurassic Park" al Manzoni, ricordo che guardai il film per tutto il tempo a bocca aperta ed è stato in quel preciso momento che mi innamorai di quella magia. Adesso anche quel cinema non esiste più eal suo posto non c'è niente, solo una struttura abbandonata e malinconica.

Il Manzoni! Il Gambrinus! L'Alfieri! perfino il vecchio e storico (appunto) Arlecchino e molti altri ancora. Tutti chiusi!!!!.

Chiusi per un'unico scopo, dare libero accesso alla megastruttura del Multiplex e ad altre strutture con 10 sale cinematografiche, piste da bowling, negozi, parrucchieri e chi più ne ha più ne metta.

Preciso, non sono contrario allle Multisale, multiplex o centri commerciali e affini, in sè per sè, le venti sale con centinaia di film da vedere in ogni momento della giornata è, per un amante del cinema come me, il paradiso. Ma sono, appunto, contrario alle "non emozioni" che un multiplex spersonalizzato non può dare a confronto ai nostri piccoli e vecchi  amati cinema di quartiere.

Chiamatemi, malinconico, monotono, chiamatemi bischero, chiamatemi come volete, ma per quanto mi riguarda andare all' unico cinema dove veniva proiettato il film che volevo, entrare nelle storiche sale, sedersi, dove magari tantissimi anni prima vi si erano seduti i nostri genitori, i nostri Nonni, mi dava e mi dà tutt'ora una fortissima sensazione di "tempo che fù" e ho di quei lontani giorni un ricordo magnifico e indelebile.

Certo, i tempi, le cose e le persone sono cambiate in questi ultimi venti anni. Quasi tutti i nostri padri dopo aver visto "I GUERRIERI DELLA NOTTE " andavano in giro con i gilet dei protagonisti e davano alle loro compagnie soprannomi citati nel film.

Il nome mai usato era quello de "Gli orfani", quel gruppo di ragazzi che nei film si vedevano abbandonati perchè erano stati lasciati dai genitori, privati di tutto e divorati dalla società, costretti a lottare per tenersi l'unico pezzo di strada che apparteneva a loro. Pensando ad un paragone era Orfani come noi, lasciati dai cinema e dai suoi bei ricordi per seguire obbligatorialmente l'innovazione che questo millennio ci ha dato, buona o brutta che sia.

Nel pensiero quei cinema, quelle sale, ci appartengono ancora di diritto, erano, sono e saranno il nostro giocattolo, perchè la magia del cinema è proprio quella di ritornare bambini. Dentro quei cinema, centinaia e centinaia di film sono stati proiettati, sopra quelle poltrone, dove insieme abbiamo riso, pianto e sofferto, abbiamo dato il nostro primo bacio, ci siamo innamorati e spaventati, quei cinema sono un pezzo di vita privata dove potevi socializzare le emozioni.

Per favore, fermatevi, non chiudete un pezzo della nostra storia.

LUNGA VITA AI VECCHI CINEMA STORICI DI FIRENZE.

Share

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

DEAPRESS . 21 Giugno 2026
Didattica-Espressione-Ambiente Corsi-Laboratori-Seminari  VIA ALFANI 65/R - FIRENZE   WWW.DEAPRESS.COM-  Email redazione@deapress.com   4 Incontri giorno e orari della settimana da stabilire Acquerelloterapia CANVA Cr...
DEAPRESS . 21 Giugno 2026
Ricordo di Gianluca Azzurri (gli anni del Liceo a Firenze) Sono stato fortunato a conoscere Gianluca. È successo sui banchi di scuola, nel 1970, al Liceo Machiavelli di Firenze alla Fortezza, nel secondo anno, in V ginnasio. In quella fase della ...
Silvana Grippi . 21 Giugno 2026
Centro socio-culturale D.E.A. (Didattica Espressione Ambiente) XIV CONCORSO FANZINE Libera l’iDEA Progetto inserito nel programma di ricerca “comunicazione visiva e espressione gestuale con l’uso di nuovi mezzi espressivi” Attivo dal 1995 SEZI...
Antonio Desideri . 20 Giugno 2026
C’è un’ambizione precisa, e dichiarata, nel lungometraggio L’edera antica: portare sul set cinematografico la sensibilità di chi ha fatto del teatro la propria casa per quasi trent’anni. Aldo Sicurella - fondatore del Teatro Instabile di Varese nel 1...
simone fierucci . 19 Giugno 2026
di  Stefano Porcari per Contropiano 16 Giugno 2026 Secondo i dati elaborati dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite), il numero di lavoratrici e lavoratori licenziati negli ultimi 3 anni come consegue...
DEAPRESS . 18 Giugno 2026
Il film L'EDERA ANTICA è stato presentato e premiato dal XXI Festival MEWDIAMIX a Firenze. E' un lungometraggio di 1.40, che si ispira al romanzo “La madre” di Grazia Deledda, è ambientato in Sardegna negli anni trenta. Così si è espressa la giuri...
Antonio Desideri . 17 Giugno 2026
I. Il pappagallo stocastico C’è un’immagine che circola ormai da qualche anno nei dibattiti sull’intelligenza artificiale, una definizione che viene citata in ogni corso, che si può leggere in qualsiasi articolo sul tema. Vale la pena prenderla sul ...
DEAPRESS . 17 Giugno 2026
Vi inoltriamo un evento a noi caro, nella speranza che trovi riscontro    lunedì 22 giugno, alle ore 15,30 in Auditorium grande in SDA Bocconi, via Sarfatti 10, all’incontro dal tema “Il risparmio degli Italiani e l’accesso ai mercati dei...
Silvana Grippi . 17 Giugno 2026
  Ragazzi Siamo agli sgoccioli, eh si gente. Parlo proprio con voi… I Maturandi dell’anno 2026. Andiamo più nello specifico, cosa potrebbe uscire domani come tracce dei Temi della prima prova?   Allora vi lascio qualche idea, ovviamen...

Galleria DEA su YouTube