DEApress

Monday
Nov 23rd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

AGENZIA DI STAMPA DEAPRESS

E-mail Stampa PDF

DEApress

Ambiente, attualità, festival, letteratura, eventi, new media, sono solo alcuni dei campi di cui si occupa la DEApress, con professionalità, dedizione e passione. Un lavoro svolto in équipe e nel quale vengono messe a disposizione una serie di conoscenze e competenze destinate alla comunità. Soci, volontari, collaboratori specialisti, stagisti, tutti lavorano in un clima di collaborazione e cooperazione. Un’ organizzazione che, sotto la direzione della Dott. ssa Silvana Grippi, punta la propria lente d’ingrandimento su personalità sconosciute e/o di spicco, piccole storie e temi importanti, problematiche emergenti, come la salvaguardia dell’ambiente, volge il proprio aiuto verso persone svantaggiate e in difficoltà, inoltre organizza campagne di sensibilizzazione su tematiche sociali, iniziative ricreative e artistico-culturale, manifestazioni, eventi, mostre, pubblicazioni e corsi di formazione alla portata di tutti.

DEApress come Agenzia di Stampa è innovativa in quanto come formazione si rivolge ai giovani che voglio affacciarsi nel mondo della comunicazione. Nella nostra contemporaneità, purtroppo, abbiamo un surplus di Media: Televisione, personal-media e social-media svolgono un’azione di tipo invasivo-pervasivo entrando nelle nostre case, condizionando personalità e vissuti. Se la tendenza è quella di omologare a discapito della specificità di ognuno, scrivere un pensiero diventa quasi "un'azione rivoluzionaria".

Durante il laboratorio di giornalismo, dunque, ho iniziato a riflettere sull'informazione e la contro-informazione, e dopo i primi articoli sono passata, seguita dalla mia tutor, a raffinare il "concetto di opinione". Un insegnamento importante che mi sta portando verso una formazione che la teoria scolastica non dà. Quindi, secondo me, occorre operare una rivisitazione del nostro passato, per comprendere meglio il presente, per non essere oggetti passivi, piccoli ingranaggi che agiscono per inerzia per permettere il funzionamento di un organismo più grande quale quello delle multinazionali. Un confronto/scontro giornaliero con la realtà.

A tal proposito, la realtà si sovrappone con la realtà virtuale. I luoghi del vissuto si sovrappongono con “non-luoghi”, ovvero di ambienti in cui la dimensione spazio-temporale viene meno, come il fenomeno della Mcdonaldizzazione, dove è possibile trovare lo stesso tipo di prodotto, alimentare o materiale in ogni parte del mondo. Sapori, colori, suoni ridondanti di areoporti, stazioni, fast-food, ed altro ancora, che originano una spersonalizzazione situazionale. Pervasi da queste nuove tecnologie, siamo di fronte a soggetti che necessitano di valori-guida poiché spesso sprovvisti della capacità di contestualizzazione.

Grazie all’utilizzo dei mezzi di informazione indipendenti come DEApress, che lavora con la comunicazione e la formazione, si possono sviluppare nuovi punti di riferimento. L’esperienza di coloro che hanno formato la loro capacità lavorativa in DEApress si offrono volentieri alla continuazione di questa modalità d’uso.
Il Centro D.E.A. opera come supporto, in quanto lavora nel/con il volontariato, terzo settore, ha sviluppato conoscenza delle marginalità, approfondimento di tematiche poco conosciute e attraverso il suo operato permette di dare voce a nuove e vecchie generazioni che mettendosi in discussione danno libera espressione alla propria personalità.

Argomenti come arte, storia, cronaca, cultura e opinioni per rispondere a inclinazioni particolari, interessi e passioni che così hanno modo di prendere corpo attraverso la divulgazione e l'insegnamento.

Chiara Salvini #DEApress

Share

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Novembre 2014 12:20 )  

Concorsi & Festival

https://zonadiguerra.ch/

Ultime Nove

DEApress . 22 Novembre 2020
IL POTERE DELLA CONTESTAZIONE IN PERU’ Grazie alla forza della protesta il golpe parlamentare sembra essere stato sventato, all’interno di un sistema politico corrotto e di una crisi di rappresentanza che dura da anni. In conseguenza alla mobilitaz...
Ni Weijun . 21 Novembre 2020
Oggi sono andata alla manifestazione alla stazione di S.M Novella. Ho fatto un'intervista a Antonella Bundu e foto.
Fabrizio Cucchi . 21 Novembre 2020
  Questa seconda ondata di infezioni da coronavirus stà mettendo in luce vecchi problemi della società e della sanità italiana (e mondiale) oltre a creare dei nuovi problemi. Per dare una risposta "dal basso" a tutto ciò, quest'oggi, in circa...
Ni Weijun . 20 Novembre 2020
Il teatro cinese - Opera di Pechino Interessante recupero storico del teatro cinese e dell'Opera di Pechino famoso in tutto il mondo. Nell’antica Cina il teatro si avvaleva del canto, la danza e l’arte mimica. Le prime testimonianze di ...
Fabrizio Cucchi . 19 Novembre 2020
Mentre il paese mediorentale stà affrontando, oltre alla pandemia, agli strascichi della guerra civile e alla crisi economica, anche una grave serie di incendi (1) che stanno distruggendo il già scarso e già provato patrimonio forestale dello stato, ...
Silvana Grippi . 19 Novembre 2020
Tensione al confine con la Mauritania tra l’esercito del Marocco e il Fronte del Polisario.   Sulla linea di Guerguarat, piccolo insediamento che segna un confine del Maghreb, si sta giocando il futuro del popolo saharawi. Alle prime luci de...
DEApress . 19 Novembre 2020
Recensione del "Il Manifesto"
DEApress . 19 Novembre 2020
Zona di Guerra propone il seguente articolo https://zonadiguerra.ch/2020/11/19/siria-nuovo-attacco-di-isis/
DEApress . 18 Novembre 2020
Riesplode in conflitto tra il Polisario e il Marocco. La situazione dopo l'interuzione del "cessate il fuoco" è in continua evoluzione. La redazione attende notizie!

Galleria DEA su YouTube